ROMA – La conferma arriva da Cosimo Sibilia: il futuro del calcio dilettantistico e giovanile sarà deciso venerdì 8 maggio.
Intervenendo in radio a Radiotua Ancona, il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti ha rimandato tutti alla data del prossimo Consiglio Federale, in programma per quella giornata: “Ancora spero che i campionati possano concludersi sul campo, che è l’unico giudice. Ma ogni decisione in merito sarà presa dal Consiglio federale della Figc in programma l’8 maggio. Conosceremo le sorti di tutto il calcio, dalla serie D fino alla Terza categoria, passando dal beach soccer al calcio a 5 e femminile”.
Sul protocollo attuale però è poco ottimista: “L’ho detto anche al Ministro Spadafora, nei dilettanti è di difficile applicazione e lui di questo è consapevole, aspettiamo altre indicazioni”.
Poi un’aggiunta sulle promozioni: “Lo ribadiremo in Consiglio federale, abbiamo diritto a 9 promozioni e di queste non faremo a meno”.
Quindi l’aspetto finanziario ed economico: “Aspettiamo aiuti concreti dal Governo, finora abbiamo ottenuto solo un annuncio da parte del Ministro Spadafora di quei 400 milioni di euro per le società dilettantistiche. Il nostro mondo non è fatto solo di partite ma ha una importante funzione sociale”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA