TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Niente Trofeo Cerbai per il 2004 dell’Impruneta Tavarnuzze. Il coronavirus ha fermato a un metro dall’obiettivo i verdeazzurri che, un anno dopo la qualificazione alla Coppa Regionale, avrebbero fatto un altro passo evidente nell’élite toscana della loro categoria.

Quella partecipazione sarebbe stato un traguardo di prestigio per la società dopo il secondo posto nel girone di merito fiorentino.

“Anche se oggi forse è l’ultimo dei pensieri, è però un peccato lo stesso – dice il tecnico Marco Guardati – Sarebbe stata una bella soddisfazione per noi, il coronamento di un biennio di ottimo lavoro con questi ragazzi”.

“Coi ragazzi mi sento abbastanza spesso – racconta – Cerchiamo di restare vicini per quanto possibile, anche se ovviamente non è come stare sul campo insieme. Abbiamo provato anche a fare una videochat collettiva, ma non è stato semplice gestire venti ragazzi di quell’età in videocollegamento” scherza.

“C’è chi è triste, chi annoiato, chi la prende più con filosofia – racconta ancora – Di sicuro tutti quanti abbiamo voglia di tornare presto sul campo, anche soltanto per un allenamento”.

Poi lo sguardo avanti:”Non sarà semplice neppure gestire il futuro con la nuova situazione. Ci saranno probabilmente nuove regole da rispettare anche soltanto per gli allenamenti. Ma intanto sarebbe bello riassaporare presto il gruppo: è stato uno degli aspetti fondamentali di questi due anni, quello che ci ha permesso di raggiungere certi risultati”.

Il secondo posto è stato alla fine la posizione giusta: “Il Fucecchio forse aveva qualcosa in più di noi nelle individualità e nel collettivo. Ci resta la grandissima soddisfazione di averlo costretto alla prima sconfitta stagionale. Noi purtroppo abbiamo perso qualche punto per strada, ma la nostra seconda piazza era in cassaforte”.

La strada comunque continuerà insieme, tra Guardati e i suoi 2004: “Vorrei che tutti insieme finissimo questo percorso che abbiamo cominciato. Ci manca l’ultimo passo, quello che non ci è stato permesso di fare in questa stagione. Ci riproveremo da settembre”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA