TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Le pattinatrici di Apasi, la scuola di pattinaggio artistico di Impruneta, proseguono i loro allenamenti a casa in questo momento di emergenza sanitaria da Covid-19, con la speranza di ripartire al più presto.

Il virus ha sospeso l’attività della scuola proprio quando le giovani atlete avevano iniziato a gareggiare nei campionati di pattinaggio provinciali e federali Uisp, fissati sul programma da febbraio a luglio.

La stagione era cominciata subito alla grande per le pattinatrici di Apasi, che grazie ai mesi di allenamento e di preparazione tecnica in pista avevano ottenuto fin dall’inizio del campionato numerosi risultati: ben 3 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo da aggiungere al medagliere della scuola.

“Quando ci avviciniamo al mese di febbraio – spiegano dalla società – le atlete si riempiono di carica, sono tese durante gli allenamenti e molto emozionate in vista delle gare imminenti. Si allenano duramente tutto l’anno per arrivare pronte al campionato, superando difficoltà e grandi sacrifici”.

“Ma a febbraio scorso – proseguono – quando è arrivata la notizia che tutte le gare e gli allenamenti erano stati sospesi a causa dell’emergenza sanitaria, le bambine non hanno potuto continuare a mettersi alla prova sulla pista di gara”.

Nonostante il brusco cambio di programma, che ha costretto le giovani promesse del pattinaggio a rimanere a casa, la passione e la grande determinazione delle atlete le motivano a proseguire per conto proprio la preparazione sportiva.

Chi nella propria stanza, chi in giardino, le pattinatrici hanno ritagliato uno spazio personale in cui possono allenarsi, utilizzando anche video tutorial ed esercizi inviati loro dalle proprie allenatrici, con cui si mantengono in contatto.

Oltre a serie di addominali, salti e un po’ di stretching, le agoniste più piccole hanno prodotto numerosi disegni, raffiguranti loro stesse con i pattini mentre si esibiscono in pista. E in alto, a grandi lettere, hanno colorato la frase “Andrà tutto bene”.

“Quello che pensiamo fermamente – dice la dirigenza – è che questo periodo passerà e quando torneremo in pista saremo pronti a ripartire al meglio e a rimetterci in gioco”.

“Nel frattempo – conclude –  mandiamo un forte abbraccio alle nostre atlete e ai nostri atleti. Siamo certi che torneremo presto a divertirci insieme”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA