GREVE IN CHIANTI-BAGNO A RIPOLI – Durante questo periodo di pausa forzata da ogni attività, la mente spumeggiante dell’istruttore di karate Marco Diani viaggia più che mai.

Dopo l’idea dello “smart training”, grazie al quale si è riusciti a portare il karate nelle case di tutti, ha pensato bene di sfruttare tutte le potenzialità del gruppo Tzubame (Greve in Chianti) ed Empi Dojo (Bagno a Ripoli) per passare del tempo insieme ed imparare qualcosa di nuovo.

In particolare, nel gruppo Kataterzetà ci sono tutte persone che sono nate e cresciute senza l’ausilio della tecnologia, che hanno sempre vissuto una vita per certi versi più semplice, in cui non si sentiva il bisogno di essere sempre aggiornati su tutto, e di aggiornare continuamente gli altri sulla nostra vita con post e immagini.

Così come la distanza dai cari, ora è così facile: tenersi in contatto e fare una chiacchierata in videochat è diventato ormai scontato. Avere sempre la certezza di potersi vedere in qualsiasi momento… incredibile pensare che fino a qualche decennio fa non era così. Proprio per questo motivo, per i nostri nonni non è così scontato e semplice.



“Ed in questo momento in cui la tecnologia ci è molto utile – dicono da Tzubame-Empi Dojo – perché non aiutare i nostri nonni ad utilizzarla al meglio? Beh, certo… Non tutti hanno la fortuna di avere in palestra un tecnico informatico”.

In questo caso il professor Claudio Capitelli, quando Marco Diani gli ha chiesto di tenere il suo corso chiamato “Nonni Online” , non ha esitato un secondo nell’accettare questa bella proposta.

Ed ecco i nostri nonni di Kataterzetà si riuniscono tre volte la settimana sulla piattaforma online per il corso informatico.

“L’impegno costante nel sociale oltre che nello sport – ribadiscono da Tzubame-Empi Dojo – è caratteristica fondamentale del nostro Dojo, ora ancor di più in questo momento difficile. La piattaforma usata è quella di Hangouts e per chi volesse unirsi alla nostra “classe” l’indirizzo è:
https://hangouts.google.com/call/JkdfXIGe7iFm10h7w_uYAEEI; occorre, però, avere un account con Google”.

Gli orari delle lezioni sono i seguenti.

CORSO DI INFORMATICA DI BASE

  • Lunedì: 16-17.30
  • Mercoledi: 18-19.30
  • Venerdì: 16-17.30

Il programma di questo corso prevede lo studio dei seguenti argomenti:

  • Funzionamento di un Pc, la sua architettura e di alcuni importanti elementi elettronici.
  • Il Sistema Operativo Windows e alcune applicazioni.
  • Il programma Calc del software OpenOffice (scaricabile gratuitamente in italiano).
  • Il programma Writer, sempre di OpenOffice.
  • Introduzione alla programmazione HTML per la creazione di semplici pagine Web.
    Per la realizzazione di queste pagine viene usato il programma KompoZer in italiano. La presentazione Web verrà pubblicata gratuitamente grazie alla piattaforma AlterVista.
  • Dopo ogni lezione viene inviato ai partecipanti il riassunto della lezione e ..i compiti per casa…
  • Spiegazioni su richiesta

Il corso è totalmente gratuito e aperto a tutti coloro che hanno voglia di partecipare, sarà un piacere condividere questa iniziativa con tutti i nonni, karateka e non.

Per info: Claudio Carpitelli 3397942288 e-mail carpitelli@gmail.com.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...