CHIANTI FIORENTINO – Il futuro del calcio dilettantistico continua a oscillare tra l’ottimismo (si torna in campo, si concludono i campionati) e pessimismo (se ne riparla a settembre).

Nel primo caso ovviamente sarà il campo a dare le sue sentenze. Ma nel secondo? Al momento non esistono ricette già decise o regolamenti certi.

Ma per le chiantigiane, quale si prospetta il futuro? Diciamo. In realtà solo una manciata di squadre ha ancora interessi immediati in ballo dalla fine di questa stagione.

Vediamo un po’. E se i campionati finissero così e promozioni (e retrocessioni) venissero decise a tavolino in base all’attuale classifica?

In Serie D, comunque vada a finire il Grassina può dormire sonni tranquilli (anche eventuali play-off non varebbero comunque nulla). Il San Donato Tavarnelle dal suo quintultimo posto non dovrebbe correre troppi rischi.

In Eccellenza allo stesso modo l’Antella è in una posizione di classifica al riparo da rischi immediati.

In Promozione, il Lebowski probabilmente vedrebbe svanire i sogni di salita in Eccellenza, dato il terzo posto attuale. E nel girone B invece la Chiantigiana è attualmente al primo posto al pari con il Firenze Ovest e quindi avrebbe buone chance di promozione.

In Prima Categoria la situazione è più complessa. Barberino, Chianti Nord e Cubino sono tranquilli qualunque cosa accada. Rimane da capire cosa accadrebbe di Belmonte (ultimo) e Grevigiana (terz’ultima), qualora si optasse per una, due, o tre retrocessioni per girone.

In Seconda, freme ovviamente il Cerbaia attuale capolista del girone I, così come la Sancascianese che deve giocare la finale di Coppa (che vale la promozione diretta). Senza ansia Sambuca e San Polo, così come Castellina in Chianti e Berardenga.

Entrambe le squadre avrebbero ampie possibilità di salita in Prima. Al limite della possibile retrocessione invece la Libertas Tavarnelle (terz’ultima), mentre più tranquilla è l’Impruneta Tavarnuzze (un posto più su). Nel girone M, nessun patema per il Bagno a Ripoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...