la fascia di Roberto Baggio

FIRENZE -In attesa di poter accogliere nuovamente i visitatori quando sarà finita l’emergenza Coronavirus, la Figc ha deciso di aprire virtualmente al pubblico le porte del Museo del Calcio di Coverciano.

Attraverso il canale Facebook della Figc, ogni giorno sarà sufficiente un ‘clic’ per vedere da casa uno dei cimeli esposti al Museo, maglie, scarpini, palloni e altre memorabilia dei campioni e delle campionesse che hanno scritto le più belle pagine di storia delle nostre nazionali.

Il tour virtuale è iniziato con la foto degli scarpini indossati da Silvio Piola in occasione della Coppa del Mondo del 1938. L’attaccante fu decisivo per la conquista del secondo titolo mondiale dell’Italia grazie alle cinque reti realizzate nel torneo, compresa la doppietta messa a segno nella finale con l’Ungheria. Con 30 gol all’attivo, Piola è il terzo miglior marcatore della storia azzurra alle spalle di Gigi Riva (35) e Giuseppe Meazza (33).

gli scarpini di Piola

Le scarpe sono realizzate in cuoio con tomaia unica; per poterle ammorbidire, veniva adoperato il grasso di maiale.

Poi è stata la volta di un altro campionissimo: Roberto Baggio. Sulla pagina Facebook della Nazionale campeggia la foto della fascia da capitano che ha indossato il 28 aprile 2004 in occasione dell’amichevole disputata a Genova contro la Spagna, ultima delle 56 presenze (con 27 gol) di uno dei giocatori più talentuosi che abbiano mai vestito la maglia azzurra.

È il minuto 41’ del secondo tempo della partita amichevole Italia-Spagna, giocata allo stadio Marassi di Genova il 28 aprile del 2004: Roberto #Baggio saluta per sempre la maglia azzurra.

Nel secondo tempo, dopo l’uscita dal campo di Fabio Cannavaro, Baggio indossa la fascia di capitano fino a quando non viene sostituito negli ultimi minuti di gioco da Fabrizio Miccoli e riceve una standing ovation dal pubblico di Genova.

La partita finisce 1-1, reti di Torres e Vieri, nel giorno in cui si chiude la lunga carriera di Baggio in Nazionale. L’avventura del “divin codino” in maglia azzurra inizia il 16 novembre del 1988 quando viene convocato per un’amichevole contro l’Olanda organizzata per celebrare il 90° anniversario della nascita della FIGC. In quella occasione il numero 10 di Caldogno è subito determinante servendo l’assist per il goal decisivo realizzato da Gianluca Vialli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...