SAN CASCIANO – All’emergenza sanitaria in atto, che in tutta Italia ha costretto le associazioni sportive a sospendere le proprie attività, il Centro Danza Chianti Arca Azzurra Formazione di San Casciano, come altri centri sportivi, ha risposto con una soluzione innovativa.

Gli allievi e le allieve, piccole e grandi, del Centro Danza Chianti, anche senza partecipare direttamente ai corsi della scuola, potranno esercitarsi da casa grazie a brevi video inviati loro telematicamente dai propri insegnanti.

Si tratta di esercizi di “giocodanza” per le bambine più piccole e di veloci sessioni di allenamento per le allieve più grandi di danza classica e per gli allievi di tutti gli altri corsi, tra cui danza contemporanea, breakdance e balli latino americani.

“Data la situazione di emergenza – dice Genni Cortigiani, responsabile e direttrice artistica di Centro Danza Chianti – abbiamo deciso che gli insegnanti dei diversi corsi si mantenessero telematicamente in contatto con i propri allievi, inviando esercizi e video di allenamento per permettere loro di fare attività fisica”.

“A loro volta – prosegue Genni – gli allievi possono mandarci i loro video con gli esercizi svolti, così hanno la possibilità di ricevere un feedback sull’allenamento. Invece, per le allieve più piccole, di cui ringraziamo molto le famiglie della collaborazione, strutturiamo giochi e letture di fiabe sempre mantenendo un clima di divertimento”.

Tra gli ultimi giochi, Genni ha proposto una rivisitazione del “gioco dell’oca ballerina”, nato dal lavoro collettivo che la direttrice ha condiviso, sempre telematicamente, con altri insegnanti di tutta la penisola, in collaborazione nella preparazione di allenamenti “ad hoc” per i propri allievi.

Il gioco prevede un percorso con delle caselle, dove a ciascuna corrisponde un esercizio che l’allieva deve svolgere nel proprio salotto o in qualsiasi stanza della casa per accedere alla casella successiva.

“Un’alternativa al gioco dell’oca ballerina – dice la direttrice – è la lettura audio registrata di una fiaba, classica o inventata dall’insegnante, che l’allieva cerca di mimare durante il racconto”.

“Con le allieve più grandi invece – continua – il lavoro è più strutturato ed è focalizzato principalmente su esercizi di allenamento fisico, per tenere in forma il corpo, come stretching e addominali. Così saranno pronte a ripartire al meglio quando arriverà il momento”.

Nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti il Centro Danza Chianti non si lascia trovare impreparato di fronte alle difficoltà e ha messo in atto un’alternativa funzionale per tenersi in contatto con i suoi oltre 180 allievi.

Anche in termini di corretta alimentazione la scuola invia i propri consigli: “ricordiamo ai nostri allievi – conclude Genni – che in un momento di minore attività fisica la corretta alimentazione è molto importante”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA