Simone Corsinovi, capitano della Sancascianese

SAN CASCIANO – Cade da giorni il silenzio sul campo da calcio della Sancascianese, dopo l’emanazione dell’ultimo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri avvenuta in seguito all’aggravarsi dell’emergenza da Covid-19.

“Allenamenti vietati per il calcio giovanile e dilettantistico”, ha ribadito il Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti, anche se già prima del decreto il presidente del Crt Toscana Paolo Mangini aveva esortato le società a sospendere gli allenamenti delle squadre giovanili e dilettantistiche.

E a distanza di poco più di una settimana dall’indimenticabile semifinale di Coppa Toscana di Seconda categoria, che ha visto i gialloverdi battere in casa l’Acciaiolo 3-0 e accedere alla finale, i calciatori in azione e la calorosa tifoseria sancascianese di quella sera sembrano un lontano ricordo.

Una finale, contro i massesi del Romagnano, che purtroppo non ha data certa, perché tutto lo sport si è fermato (almeno) fino al 3 aprile (e probabilmente ben oltre).

E, nonostante i tentativi di riprogrammazione dei calendari sportivi da parte della LND, al momento tutto resta sospeso.

“A livello sportivo – dice il capitano della Sanciascianese Simone Corsinovi – credo che questa situazione comporti un dispiacere per tutti gli atleti che hanno la passione dello sport e non possono allenarsi e gareggiare”.

“Ma è proprio in un momento così delicato – prosegue – che dobbiamo essere intelligenti e adeguarci alle indicazioni trasmesse quotidianamente dagli esperti per superarlo al meglio, non solo per noi stessi, ma anche e soprattutto per il bene collettivo”.

La finale di Coppa Toscana era stata fissata per il 9 aprile prossimo, ma con l’emergenza in atto e i piani saltati anche la Sancascianese ha preso le giuste precauzioni del caso, nel rispetto delle norme vigenti, per tutelare atleti, dirigenti e famiglie.

“Ora che gli allenamenti sono stati sospesi – dice Corsinovi – ogni calciatore della squadra fa del suo meglio per rispettare le regole di sicurezza, perché la salute dei cittadini viene prima di tutto”.

I calciatori gialloverdi, tenendosi in contatto per via telematica, proseguono gli allenamenti individualmente con esercizi a corpo libero e corsa, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza per scongiurare la minaccia del virus.

“Come gruppo – conclude il capitano – siamo vogliosi di tornare dove ci eravamo lasciati, per finire al meglio questa stagione. Ma per adesso anche noi diamo il nostro contributo affinché migliori questa situazione”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA