BAGNO A RIPOLI – La partita di calcio diventa ecologica a Bagno a Ripoli. Gli impianti sportivi comunali di Bagno a Ripoli e di Ponte a Niccheri saranno dotati di una nuova illuminazione “green” e sostenibile.

Sui rettangoli da gioco principali è in fase di completamento la sostituzione dei vecchi fari illuminanti con nuovi corpi a Led, che consentiranno di tagliare i consumi energetici del 50% e di dimezzare di conseguenza i costi in bolletta.

Oltre a rendere gli impianti conformi alle indicazioni del Coni emanate in materia di illuminamento artificiale consigliato per attività sportive.

Le nuove luci a Led sono state installate grazie a un finanziamento di circa 60mila euro: la metà delle risorse è stata messa a disposizione del Comune che si è aggiudicato un bando della Regione Toscana per l’efficientamento energetico, l’altra metà è stata finanziata dalle società sportive che gestiscono gli impianti sportivi, l’Acd Bagno a Ripoli e l’Asd Belmonte.

“Dopo la viabilità comunale illuminata interamente a Led, le palestre, il municipio e l’impianto di Marina di Candeli – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli – adesso tocca ai due campi sportivi di Ponte a Niccheri e Bagno a Ripoli “fare gol” al consumo energetico. I benefici sono doppi: per l’ambiente e per le casse comunali”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...