ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Si chiama “Schiena Attiva” il workshop di allenamento per una schiena forte e stabile a tutte le età (diretto dal Maestro Marco Conforti), che si terrà alla palestra dell’Istituto Scolastico Santa Maria all’Antella, in via Ubaldino Peruzzi 50, sabato 29 febbraio dalle 10.30 alle 17.  In collaborazione col progetto Karaterzetà,Tzubame Dojo e Empi Dojo.

Il workshop nasce dalla collaborazione col progetto Karaterzetà, sviluppatosi fra Greve in Chianti e l’Antella, ma ormia un punto di riferimento a livello nazionale, con l’obiettivo di fornire una metodica di allenamento specifica per rendere la schiena forte e stabile con particolare attenzione rivolta alle persone in età avanzata.

Il programma è perfettamente integrabile non solo nella lezione di karaterzetà, bensì in qualsiasi piano di allenamento, rendendo questo appuntamento un’occasione di crescita e condivisione anche per trainer di qualsiasi disciplina sportiva e fitness.

La giornata inizierà con una parte teorica introduttiva sul significato di “schiena forte e stabile”, sui più frequenti errori ed esercizi da evitare

Si proseguirà con la parte pratica in cui tali concetti troveranno ampia applicazione negli esercizi proposti che saranno provati e messi a punto.

I concetti fondamentali: interdipendenza regionale delle parti corporee; il ruolo della schiena nel movimento; cosa è il “core” e il suo ruolo; pratiche ed esercizi da evitare; respirazione diaframmatica e coaching per la corretta esecuzione; esercizi fondamentali per un tronco solido ed una schiena in salute; progressioni, regressioni, varianti e volume di lavoro; la cerniera  dell’anca e il movimento fondamentale per la corretta gestione degli arti inferiori.

Il workshop sarà tenuto da Marco Conforti: tecnico IV Livello CONIOSNaQ  – Maestro 5° Dan FIK; docente del Comitato Regionale Lazio FIK; personal trainer certificato ACSI –Scuola Nazionale Personal Trainer (SNPT); Functional Movement Screen – Level 2.

“Metto a disposizione – dice Conforti – l’esperienza che ho maturato dalla quotidiana applicazione sui miei clienti di questi concetti e sono sicuro che farete la differenza per i vostri allievi, soprattutto per i non più giovanissimi, la cui sicurezza in allenamento è una priorità ed una grande responsabilità”.

Quota di partecipazione: 50 euro. Per info sull’iscrizione al workshop contattare Marco Diani: 3355240713 – marco.diani67@gmail.com.

Per info sui contenuti e lo svolgimento del workshop contattare M°Marco Conforti: 3491924347 – marcoconfortisfg1@gmail.com.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...