Franco Bonciani, con il nuotatore azzurro, di San Casciano, Filippo Megli

SAN CASCIANO – Iniziamo a parlarne con due mesi di anticipo. Perché ognuno di voi possa appuntarselo mentalmente e partecipare. Anche solo per una vasca.

Perché l’iniziativa che si svolgerà dalle 13 di sabato 28 alle 13 di domenica 29 marzo nella Piscina del Chianti, a San Casciano, merita tutta la partecipazione che potrà muovere.

Ce la racconta Franco Bonciani, di Aquatica, la società che ha in gestione la piscina e che, assieme ad altri attori organizza questa 24 ore di nuoto non stop.

“Una manifestazione – ci spiega Franco – nata per una raccolta di fondi a favore di Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) Firenze: e che verrà fatta in contemporanea in quattro piscine in Toscana. A San Casciano, a Firenze-Novoli (Piscina comunale Paganelli), a Borgo San Lorenzo e a Reggello. Giovedì 26 marzo la presentiamo in Regione Toscana”.

Saranno 24 ore imperdibili alla Piscina del Chianti. Oltre a chi nuoterà in vasca, attorno si sta organizzando di tutto: esibizioni di nuoto sincronizzato, palestra e bar aperti anche la notte, musica, dirette Facebook.

Se si vuol partecipare (e già “grossi calibri” dello sport e della vita sociale chiantigiana hanno aderito, vi daremo via via aggiornamenti) si va in piscina, si pagano 10 euro (che andranno tutti ad Aisla) e ci si prepara a scendere in acqua, nel momento che verrà scelto, fra il sabato e la domenica.

Previsti anche premi: per il più giovane, il più anziano, e a chi farà più metri (nelle varie piscine).

Ci sarà, ovviamente, anche SportChianti: per una manifestazione che si annuncia unica e spettacolare. Con un fine, peraltro, nobilissimo.

P.M.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...