foto Daniele Tangari

COLLE VAL D’ELSA – Una grande prestazione per la Pallamano Tavarnelle di coach Matteo Pelacchi che al Palafrancioli di Colle Val D’Elsa batte forse inaspettatamente alla vigilia la Pallamano Ambra per 32-28 e si porta a 13 punti in classifica in una tranquilla posizione di salvezza.

Tavarnelle seppur con diverse assenze parte bene e prova ad imporre il proprio gioco con un Morettin ispirato in attacco ben assistito da Varvarito e Provvedi.

Gli ospiti giocano bene sui loro punti di forza ed esperienza e trovano spazi con i propri terzini, poi un leggero calo nel finale quando Tavanelle ne approfitta e si porta sopra di due reti alla fine del primo tempo.

Ottimo inizio di secondo tempo, velocità e gioco in seconda fase sembrano fare la differenza e dopo 13 minuti i locali sono sul +5.

Tavarnelle continua ad imporre il proprio ritmo con il giovane Cianchi a dettar i tempi e con un Lastrucci che in molti frangenti regge benissimo la difesa. Quando poi salta qualcosa ci pensa il portiere Vanni a togliere qualche castagna dal fuoco.

Sembra tutto facile ma Ambra non ci sta e reagisce, forse un leggero calo dei locali, e a sei minuti dalla fine si riportano pericolosamente sul 29-26.

Un po’ di timore, un time out locale, e con due reti fatte e una subita il risultato parla chiaro e poi la gara si conclude sul 32-28 per la gioia del Tavarnelle.

“Solo complimenti ai ragazzi – afferma il coach tavarnellino – Ho visto scendere in campo una squadra motivata e vogliosa di far risultato. Alcune gare precedenti seppur giocate bene non ci hanno portato il risultato sperato e punti in classifica, stavolta invece abbiamo dato filo da torcere ad una squadra sopra a noi in classifica che ha trovato grosse difficoltà ad affrontarci”.

“Stiamo migliorando sotto tutti i punti di vista – prosegue Pelacchi – soprattutto con il gioco veloce e con il “Coraggio” che sto chiedendo anche ai piu giovani. La forza di volontà non manca, spero che questa grande vittoria sia un enorme iniezione di fiducia per il proseguo del campionato perché credo che possiamo veramente fare bene e toglierci belle soddisfazioni, oggi è stata una di queste”.

“Adesso sotto con il lavoro per affrontare il secondo derby, quello forse più sentito, contro la Pallamano Poggibonsese sabato prossimo. Ci stiamo allenando bene e abbiamo alzato il ritmo – commenta il vice Graziosi – solo così riusciamo a dare testa a queste squadre forse più esperte di noi. Il lavoro in palestra è tanto e tutti rispondono bene, clima ideale con il giusto mix del divertimento. Avanti cosi”.

IL TABELLINO: 32-28 (16-14 primo tempo)

PALLAMANO TAVERNELLE: Calosi, Cianchi 2, Ciani, Corti, Lastrucci 2, Morettin 11, Pelacchi 1, Provvedi F. 7, Silei, Singh 1, Tramuto G. 2, Turillazzi, Vanni, Varvarito 5, Vononi, Vucci 1. All: Pelacchi M.

AMBRA: Allodi 1, Ballerini, Biagiotti 1, Buccione, Cercola, Chiaramonti 5, Ciabatti 2, Ciacci, Grassi, Liccese 5, Maraldi 5, Mocelin, Morini 3, Randi 1, Volpi 5. All.: Cavicchiolo S.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...