TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze supera di misura la Libertas Tavarnelle fra le mura amiche al termine di una partita in cui gli ospiti hanno condotto il gioco per lunghi tratti senza però essere incisivi negli ultimi metri, mentre i padroni di casa hanno capitalizzato le occasioni avute e si sono aggiudicati così l’intera posta in gioco, in rimonta, nell’ultimo quarto d’ora di gara.

Il primo tempo si è aperto subìto con un’occasione per gli ospiti al 2′, ma la conclusione di Calosi dall’interno dell’area avversaria si va a stampare sul palo alla sinistra di Bencini; al 5′ rispondono i padroni di casa con il tiro di Ciacci, mira imprecisa.

Con il passare dei minuti la Libertas Tavarnelle guadagna sempre più metri di campo, ma le conclusioni di Strambi e Mazzuoli finiscono sul fondo; intorno alla metà della frazione l’Impruneta Tavarnuzze riesce a trovare qualche spazio in più per organizzare le proprie giocate.

In questa fase della gara il primo a farsi pericoloso per i padroni di casa è Lazzerini al 23′, che controlla un pallone all’interno dei sedici metri ospiti ed impegna Vannini con una conclusione insidiosa, ma il portiere riesce in due tempi a neutralizzare la minaccia; dopo il tiro al 26′ di Fusi fuori bersaglio, al 28′ è Ficozzi che ci prova da lontano, Vannini para ancora in due tempi.

La parte finale del tempo è di nuovo a favore degli ospiti, che riprendono il comando delle operazioni; prima è Colaianni che va alla conclusione dalla distanza, Bencini neutralizza in due tempi, poi vanno al tiro Strambi e Calosi, palla sul fondo.

Il secondo tempo ha visto partire più determinata l’Impruneta Tavarnuzze, ma prima la conclusione di Curradi non inquadra la porta avversaria e poi quella di Paterna non impensierisce Vannini; dopo i primi dieci minuti iniziali a favore dei padroni di casa, gli ospiti cambiano marcia e costringono gli avversari a difendersi a pieno organico.

Dopo la conclusione ospite fuori misura di Cibecchini al 62′, la Libertas Tavarnelle val vicino al vantaggio al 63′ con Fusi, che di testa supera Bencini, ma la palla viene allontanata sulla linea di porta dal recupero disperato di Gozzi; i padroni di casa cercano d’allentare la pressione avversaria, ma riescono solo a concludere con Fusi dall’unità dell’area ospite, Vannini è attento e neutralizza in due tempi.

Gli ospiti cercano con insistenza il vantaggio, ma le iniziative prima di Colaianni. Bencini para in due tempi, poi di Casamonti, Bencini in calcio d’angolo, non sbloccano il risultato iniziale; al 69′ gli sforzi della Libertas Tavarnelle sono premiati, quando Calosi finalizza al meglio un cross dalla destra e dall’interno dell’area avversaria riesce a superare Bencini, piazzando la palla in rete all’altezza del palo lontano alla sinistra del portiere.

Dopo la conclusione ospite di Bacci al 72′, Bencini è attento, gli ospiti fanno l’errore di arretrare troppo il loro raggio d’azione, permettendo così agli avversari di trovare gli spazi giusti per le loro giocate, cosa mai successa nel corso della precedente parte di gara rimettendoli di fatto in partita; al 73′ un cross dall’out di sinistra del fronte d’attacco dei padroni di casa mette in difficoltà la difesa ospite, ma Vannini riesce a bloccare la palla sulla linea di porta risolvendo una mischia nell’area piccola.

Al 75′ l’Impruneta Tavarnuzze riesce a pareggiare con Curradi, che trova la deviazione vincente da sotto porta sugli sviluppi di un cross dalla sinistra dopo un’azione corale; gli ospiti accusano il colpo, sbandano in difesa ed all’84’ subiscono il sorpasso avversario, quando Casamonti riesce a concludere dal limite dell’area ospite ed a superare Vannini alla sua sinistra.

Nei restanti minuti regolamentari e nei tre di recupero non succede più niente, da segnalare solo la conclusione fuori bersaglio di Ciacci per i padroni di casa.

I MIGLIORI IN CAMPO

Per la Libertas Tavarnelle Calosi per la rete, Bacci per impegno.
Per l’Impruneta Tavarnuzze Curradi e Casamonti per la rete, Lazzerini per l’impegno.

S.L.

IL TABELLINO: 2-1

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Bencini, Signorini, Ficozzi, Fusi, Barbieri, Gozzi, Curradi, Casamonti, Ciacci, Lazzerini (57′ Ulivi), Paterna. A disp.: Iotti, Bensi, Bichi, Bruni, Pratellesi, Manetti, Piazzini, Ulivi, Lanfranchi. All.: Flippo Lebri.

LIBERTAS TAVARNELLE: Vannini, Conti, Colaianni, Cibecchini, Tortelli, Agnorelli, Bacci, Mazzuoli (75′ Brutto), Miluso (16′ Sbaragli, 46′ Casamonti), Calosi, Strambi (63′ Fusi). A disp.: Galgani, Borghi, Ganetti, Sartoni, Vannoni. All.: Stefano Masi.

ARBITRO: Lotti di Empoli.

RETI: 69′ Calosi, 75′ Curradi, 84′ Casamonti.

NOTE: Ammoniti 70′ Bacci (L), 74′ Fusi (I), 78′ Signorini (I), 80′ Gozzi (I).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...