Under 12, foto di gruppo

SAN CASCIANO – BARBERINO TAVARNELLE – Si è svolto domenica 5 gennaio il “Torneo della Befana” organizzato da Chianti Volley tra gli impianti sportivi di San Casciano e di Barberino Tavarnelle.

Il torneo, dedicato alle categorie di pallavoliste Under 12 e Under 13, ha visto rispettivamente la partecipazione di 12 e 8 squadre provenienti da tutta la regione, che si sono presentate con numerose atlete e con un altrettanto numeroso pubblico di tifosi.

UNDER 12

Il torneo della categoria Under 12 si è tenuto nelle palestre del comune di San Casciano ed è stato organizzato in collaborazione con la pizzeria “Everest” del circolo Acli e la pizzeria “Due pini” del circolo Arci di San Casciano.

Per questa categoria, divisa in quattro gironi, ha sollevato la coppa del primo posto UPV Buggiano (quattro set vinti su quattro), seguita al secondo da Le Pantere Lucca e al terzo da Euroripoli Bianca.

Quarta posizione per Euroripoli Rossa, che ha preceduto di un posto in classifica Chianti Volley Tavarnelle (due set vinti e due persi). Conclude il girone al sesto posto Sales Volley.

Nel terzo girone al settimo posto troviamo Rinascita Volley, seguita in ottava posizione da Chianti Volley San Casciano e da Savino Del Bene Blu in nona.

Agli ultimi posti della classifica, decimo, undicesimo e dodicesimo, troviamo in ordine Savino Del Bene Bianca, Montaione 95 e Montesport.

Erano presenti alle premiazioni della categoria Under 12, tenutesi al PalaMontopolo di San Casciano, anche il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi e l’assessore allo sport Maura Masini.

“L’intenzione del torneo – dice Alessandro Lazzerini, presidente dell’Asd Valdipesa – più che la competizione tra le squadre, era di creare un clima di amicizia e di divertimento per le pallavoliste, e siamo felici di esserci riusciti”.

UNDER 13

Invece, il torneo della categoria Under 13 si è tenuto al palazzetto di Barberino Tavarnelle ed è stato organizzato in collaborazione con la sezione soci Unicoop Firenze di Barberino Tavarnelle.

Una parte del ricavato di questo torneo sarà devoluta in beneficenza alla “Fondazione il Cuore si scioglie”, onlus attiva da dieci anni nelle adozioni a distanza e in interventi di cooperazione in Italia e all’estero.

La vincitrice della categoria Under 13 è Associazionismo Sestese, che ha chiuso 2-0 la finale contro Sales Volley, scesa al secondo posto. Completa il podio Mugello Volley, piazzandosi in terza posizione.

Chianti Volley si è aggiudicata il quarto posto, seguita da Montesport al quinto e da Savino Del Bene in sesta posizione. Chiudono la classifica Colle Volley al settimo posto e P.g.s Pietro Larghi Volley all’ottavo.

Hanno presenziato alle premiazioni della Under 13 al palazzetto di Tavarnelle l’assessore allo sport Francesco Tomei e l’ex assessore allo sport di Tavarnelle Marco Rustioni.

“Ringraziamo tutti i partecipanti alla manifestazione – dicono i responsabili di Chianti Volley – e i volontari che ci hanno aiutato per l’organizzazione”.

“In particolare – concludono – un ringraziamento speciale va ai nostri amici del Mugello che erano presenti al torneo nonostante i brutti momenti trascorsi di recente”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA