Un gol di Guerri al "Frosali" nella stagione scorsa

CHIANTI FIORENTINO – Due conti di fine anno, per vedere quanto è cambiato il panorama calcistico chiantigiano in 12 mesi. Nel complesso, è un saldo decisamente positivo. A parità di categoria, ben 8 squadre hanno più punti di un anno fa e solo 2 ne hanno in meno.

Spiccano i voli di Bagno a Ripoli e Barberino Val d’Elsa, che vanno addirittura in doppia cifra.

I gialloblù hanno più che raddoppiato i punti: 13 punti alla fine del girone d’andata di un anno fa, ben 29 oggi.

Gli orange sono invece passati da 15 a 26. Ma in progresso netto sono anche Chianti Nord (che lo scorso anno partì maluccio all’esordio in Prima), Antella, Settignanese, Lebowski (che si svegliò nel girone di ritorno), ma anche la Sancascianese (+3) e il San Polo (+1).

Stabile la Sambuca: 22 punti l’anno scorso, 22 quest’anno. Molto peggio la Grevigiana (-6, e la primavera scorsa si salvò ai play-out) e sopratttutto il San Donato Tavarnelle: clamoroso il -14 al giro di boa (anche se lo scorso anno si giocarono due partite in più).

Ovviamente diverso per le cinque chiantigiana che hanno cambiato categoria: il Cerbaia è retrocesso e adesso vanta un +20 rispetto alla Prima di anno fa.

Le altre che sono salite vantano un saldo inevitabilmente negativo (anche a fronte di un ottimo rendimento nella categoria maggiore per diverse di loro): Grassina -12, Libertas -16, Tavarnuzze -17 e Belmonte ben -23.

Confronto a parità di categoria

Bagno a Ripoli +16

Barberino +11

Chianti Nord +8

Antella +7 (considerando le prime 16 giornate: lo scorso anno il girone era a 17)

Settignanese +6

Lebowski +6

Sancascianese +3

San Polo +1

Sambuca 0

Grevigiana -6

San Donato Tavarnelle -14 (con due partite in meno)

Confronto in categorie diverse

Cerbaia +20 (dalla Prima alla Seconda)

Grassina -12 (dall’Eccellenza alla Serie D, con una partita in meno)

Libertas Tavarnelle -16 (dalla Terza alla Seconda)

Tavarnuzze Impruneta -17 (dalla Terza alla Seconda)

Belmonte -23 (dalla Seconda alla Prima)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...