FIRENZE – Dopo settimane di sofferenze (e di sconfitte) il Barberino di mister Maurizio Temperini si regala un super Natale, andando a vincere in casa dell’Affrico agganciandolo anche in classifica a quota 26.

Bella prova per i ragazzi in arancio, che nonostante le assenze importanti (Rosi e Mezzetti squalificati) e infortuni, dovevano dimostrare se il Barberino era ancora vivo o… adagiato nel lento declino delle ultime settimane.

Contro l’Affrico, che scende in campo da secondo in classifica, la gara è gradevole e si svolge subito su ritmi molto alti.

Gli ospiti fanno la gara, ma le occasioni da rete sono rare: nei primi 20 minuti si registrano solo un tiro senza pretese di Bandini raccolto da Wolf sul primo palo; e una punizione dai 25 metri di Virgili, per i locali, che finisce abbondantemente alta sopra la traversa.

Il match si “stappa” al 25′: D’Urso sulla trequarti viene lanciato in area, stoppa male e si porta sull’esterno, a destra; dal fondo mette nel mezzo una bella palla, bassa, raccolta da Bandini che se la aggiusta e, nell’area piccola, insacca per il vantaggio ospite.

Il Barberino continua a fare gioco, ma è l’Affrico che al 34′ arriva alla conclusione, sempre con una punizione dal limite. Che stavolta mette i brividi a Taverni, ma finisce fuori a filo-incrocio dei pali.

Nella ripresa la situazione si complica per il Barberino, che rimane in dieci al 56′, quando Bagnoli prende due gialli in rapida successione e viene espulso.

Il forcing dell’Affrico si fa arrembante, ma il Barberino è ordinato e non concede nulla, cercando di colpire in contropiede.

La gara si fa tesa: al 70′ va fuori anche il tecnico dell’Affrico, Crocchini, per un doppio giallo.

I padroni di casa chiudono gli ospiti nella loro metà campo, ma non concludono mai con concretezza verso Taverni; tentano di sfondare sulle fasce ma i “binari” Guerri-Marchetti e Petracchi-Panerai chiudono bene. 

L’arbitro concede quattro minuti di recupero e, all’ultimo respiro, il contropiede che va a segno. Con D’Urso, che fugge fra i due centrali e trafigge Wolf.

Per un Natale tutto in tinta… “orange”.

P.M.

IL TABELLINO: 0-2

AFFRICO: Wolf, Bongini, Antonelli, Cosmi, Malenotti, Fantoni, Marsigli, Fabbri, Virgili N., Mecocci, Boccalini. A disp.: Virgili D., Marescotti, Buglione, Mocali, Ranallo, Conti, Somfah, Camara. All.: Gregorio Crocchini.

BARBERINO VAL D’ELSA: Taverni, Panerai, Marchetti, Bagnoli, Concato, Petracchi, Guerri, Bellosi, Ruffo, Bandini, D’Urso. A disp.: Bogi, Bartalini, Mogavero, Mazzoni, Silei, Andreotti, Bongini. All.: Maurizio Temperini.

ARBITRO: Breschi di Prato.

RETI: 25′ Bandini, 94′ D’Urso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...