BARBERINO VAL D’ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – E’ stato presentato questa mattina nella sede di via Pisana, nella zona industriale barberinese, il progetto sportivo che riguarda la Giotti Victoria Automotive, grazie ad una condivisione di intenti con la Virtus Pallavolo Poggibonsi Asd.

Non si tratta di una semplice sponsorizzazione, ma di un ingresso in prima persona dell’azienda pronta ad investire in maniera concreta sul volley femminile.

“Lo sport per la nostra azienda è una mission – ha detto il Ceo Giotti Victoria Automotive, Giacomo Pucci – e dopo le esperienze nel mondo del calcio e del ciclismo, tutte a livello professionistico, abbiamo individuato nella pallavolo femminile un settore sul quale sviluppare un progetto ambizioso. Andremo a gestire il comparto femminile della Virtus, ma terremo gran parte del lavoro che ha svolto una delle più antiche società sportive di Poggibonsi in questi anni”.

“Prenderemo il meglio di ciò che è stato fatto – ha promesso – e proveremo a traghettare il movimento locale nel professionismo, cercando di gestire la nuova società come una vera e propria azienda, in grado di offrire anche posti di lavoro”.

“Sono stati mesi intensi di trattative e di confronto – ha detto Pietro Burresi, presidente Polisportiva Virtus Poggibonsi – ma oggi siamo alla conclusione di un connubio che porterà grandi soddisfazioni. Siamo di fronte ad una azienda che in prima persona vuole investire nello sport, ma anche nel sociale e nella cultura sportiva”.

La Virtus Pallavolo Poggibonsi ad oggi vanta circa 130 atlete, con la prima squadra che milita nel campionato di Serie D.

“La nostra attività è sempre stata votata al dilettantismo – ha affermato Luca Ciulli, dirigente Virtus  – sia per mancanza di risorse che soprattutto di strutture. Con questo progetto si colmerà quel gap andando a confrontarsi con il mondo sportivo professionistico dal quale provengo e che sono convinto possa portare tanto al nostro territorio”.

La neonata Giotti Victoria Volley guarderà in maniera costruttiva al territorio locale, cercando di raggiungere i propri scopi non solo dal punto di vista sportiva ma anche socio culturali.

“E’ chiaro che quando si parla di professionismo si parla di grandi palcoscenici – ha detto Lorenzo Giotti, presidente Giotti Victoria Volley – e non ci nascondiamo nel dire che vogliamo arrivare in serie A nel più breve tempo possibile. Per far questo però occorrono strutture, occorrono progetti collaterali sui quali già stiamo lavorando, occorre collaborazione con le istituzioni ma soprattutto occorre cambiare la cultura sportiva del nostro bacino di utenza. Mi immagino ampia condivisione di intenti con le società sportive già esistenti, ma al tempo stesso mi immagino una squadra in grado di arrivare al massim o obiettivo agonistico rappresentando la collettività della Valdelsa e non di un singolo Comune”.

Parole dalle quali prendere spunto anche quelle del presidente dell’Osservatorio regionale sullo Sport, Riccardo Burresi: “Stiamo parlando non solo di sport o di volley, ma di una opportunità di sviluppo attraverso lo sport. Una azienda che si impegna in prima persona in un progetto così ambizioso è un qualcosa di raro così come la volontà di andare oltre alle barriere culturali e sociali, nonché territoriali”.

La Giotti Victoria Volley, a partire dalla prossima stagione sportiva, prenderà in carico la gestione del comparto volley femminile della Virtus: tra gli obiettivi quello di raggiungere il professionismo nel più breve tempo possibile, ma anche quello di valorizzare, fin da subito, sia a livello sociale, che culturale che sportivo l’assetto attuale della stessa Virtus e delle atlete che già ne fanno parte andando ad implementare, anche nei numeri, un movimento femminile che dovrà assolutamente crescere sotto tutti i punti di vista.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...