CASTELLINA IN CHIANTI – Sancascianese battuta dal Castellina in Chianti, che la raggiunge anche in classifica a quota 24 punti.

La vetta del girone I (Cerbaia e Pianella) che ora dista 8 punti. E un periodo che, a dispetto del rientro degli infortunati (Signorini e Bartarelli su tutti) ha visto “impuntarsi” la squadra guidata da Paolo Mannucci.

Che oggi in terra di Chianti senese ha messo in campo il tridente “pesante”: Lumachi, Marcelli e Signorini.

E ha perso alla fine del primo tempo Magistri, portato via in ambulanza per l’infortunio a una caviglia (a lui gli auguri di pronta guarigione da parte della redazione di SportChianti).

Ma vediamo cosa ha detto… il campo.

La prima azione pericoloa è del Castellina in Chianti al 10’: Ciabani scappa sulla sinistra e mette al centro, ma Zagami (bomber della squadra con sette reti all’attivo) manca l’appuntamento col pallone.

Al 18’ la Sancascianese risponde con una bella manovra: Signorini manda in profondità Magistri, che appoggia dietro per Lumachi. Che però perde il tempo per calciare verso la porta difesa da Borracelli.

Al 21’ Sandroni calcia punizione laterale. Palla lunga sul secondo palo, rimette al centro di prima Marchesini. Ma dentro l’area Signorini non riesce a colpire di testa e il portiere si impossessa della sfera.

Al 26’ angolo battuto ancora da Sandroni, la palla arriva al limite dell’area sui piedi di Sima, che fa la sponda per Magistri. Botta di destro da fuori: sopra la traversa.

Al 34’ buon giro palla a centrocampo da sinistra a destra per il Castellina. Palla a Mersi che calcia da posizione defilata, col destro: Santini para sicuro.

Al 38’ Lumachi arriva sul fondo, mette al centro ma il portiere anticipa gli attaccanti ospiti.

Parte il contropiede del Castellina: Lo Vaglio di esterno lancia verso la porta Zagami. Difesa gialloverde posizionata male, il 7 dei gialloverdi castellinesi si invola verso Santini, ma il numero uno lo ipnotizza e para.

Al 45’ l’infortunio di Magistri, che deve lasciare campo e terreno di gioco in ambulanza.

La ripresa si apre con il vantaggio dei locali: Numakura, forse sicuro che non ci sia nessuno alle sue spalle, lascia scorrere per il portiere. Ma dietro c’è Zagami, che si impossessa del pallone e, solo davanti a Santini, lo batte col destro

Al 54’ il neo entrato Collacchioni innesca Sandroni sulla sinistra. Grande azione personale del 6 sancascianese, che salta due avversari, si accentra, calcia col destro ma il tiro viene intercettato.

Al 60′ Marcelli calcia da fuori, defilato sulla destra, ma la palla esce di poco sopra la traversa. Un minuto dopo occasionissima su angolo: Viccaro, solo dentro l’area, viene anticipato di un soffio.

Forcing gialloverde: al 62′ angolo, colpisce Bartarelli di testa, ma la palla viene respinta da un difensore (proteste della Sancascianese per un presunto fallo di mano da rigore).

Al 64′ torna a farsi vedere il Castellina in Chianti, con una bella azione sulla destra e uun tiro cross sventato da Santini.

Al 66′ gran palla di Marcelli per Signorini, che aggancia in area ma poi non riesce a calciare. Poco dopo filtrante di Sandroni per le vie centrali. Colpisce di testa Marcelli ma la palla esce a lato.

Al 73′ ennesimo angolo per la Sancascianese: colpisce Bartarelli, forse devia anche Bonarelli, e la palla si infrange sulla traversa

Sembra che il pari possa essere alla portata degli ospiti, ma il Castellina in Chianti la chiude al 78′. Con Bernabei, che si invola in contropiede su una palla persa dai gialloverdi in fase offensiva.

La Sancascianese subisce il colpo e non riesce a rendersi pericolosa. E da domani dovrà iniziare a pensare all’ultima partita del 2019: domenica prossima a San Casciano arriva la Sambuca, per un derby sentitissimo fra due squadre in crisi di risultati.

P.M.

IL TABELLINO: 2-0

CASTELLINA IN CHIANTI: Borracelli, Mori, Mangiavacchi, Lo Vaglio, Mustone, Diioia, Zagami, Bucciarelli, Bernabei, Mersi, Ciabani. A disp.: Cucini, Agnorelli, Brucato, Callaioli, Rugi, Virto, Stiaccini. Allenatore: Roberto Bocci

SANCASCIANESE: Santini, Giotti, Numakura, Marchesini, Bonarelli, Sandroni, Sima, Magistri, Signorini, Marcelli, Lumachi. A disp.: Bartarelli, Petracchi, Dupi, Collacchioni, Viccaro, Morelli, Bellucci. Allenatore: Paolo Mannucci

ARBITRO: Andrea Pancani di Firenze

RETI: 47′ Zagami, 78′ Bernabei

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...