BARBERINO VAL D’ELSA – Un mese fa sarebbe sembrato impossibile. La Grevigiana invece continua a risalire e aggancia il Belmonte dopo aver espugnato in pieno recupero il campo della ex capolista Barberino (in 9 uomini nel finale), alla terza sconfitta consecutiva.

Seppure arrivata su rigore, la vittoria gialloblù è apparsa comunque meritata per il piglio più determinato degli ospiti, contro una formazione “orange” in involuzione rispetto a una prima parte di stagione straordinaria.

Temperini punta sul 4-3-3 con D’Urso e Bandini ai lati di Mattia Rosi, mentre Consigli fa esordire in porta l’ex Pontassieve Pieraccioni e davanti tiene Giovannoni e Formosa a far compagnia a Pesalovo.

La partita stenta a decollare, ma gli ospiti sembrano decisamente più in palla. E alla prima vera occasione sbloccano in risultato.

È il 22′, l’angolo dalla destra lo calcia Brandi e Pesalovo stringe sul primo palo e infila Taverni.

Il Barberino si vede poco anche se prova a reagire. Pieraccioni è attento in uscita su Rosi (29′) e poi strepitoso nel riflesso su una devizione amica su corner di Bandini (32′) anche se nel finale ci vuole un super Taverni per evitare il raddoppio al termine di una bellissima combinazione Pesalovo-Brandi con conclusione finale di Formosa (38′).

Nella ripresa i padroni di casa paiono più determinati, anche se presto rimangono in dieci per l’ingenuità di Rosi che, ammonito un paio di minuti prima, al 55′ entra inutilmente duro su Mariottini in mezzo al campo e si conquista il secondo giallo.

Il Barberino anche in dieci pare però in crescita. Prima protesta per un intervento di Mariani su D’Urso in area ospite su cui l’arbitro lascia correre (59′), poi trova l’1-1 con Bandini che fulmina Pieraccioni dopo essere partito in posizione decisamente dubbia sul lancio di Mezzetti (63′).

Ma sono minuti densi di episodi. Al 65′ è nuovo vantaggio gialloblù grazie al colpo ravvicinato del neoentrato Bacci. E al 69′ è di nuovo parità, con il 2-2 firmato da una punizione rasoterra di Guerri.

Ma ancora non è finita. I locali restano in nove all’80’: Es Soufi sulla corsa spinge Mezzetti contro la recinzione (e viene ammonito), il n.10 di casa reagisce con un colpo a gioco fermo che gli costa il rosso diretto.

E a quel punto la Grevigiana sogna l’impresa. Che si concretizza in pieno recupero: Panerai entra con troppa foga su un’incursione di Brandi e provoca il rigore che Fabbrini trasforma nel gol che porta la Grevigiana in doppia cifra a quota 10 punti.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-3

BARBERINO VAL D’ELSA: Taverni, Panerai, Guerri, Ruffo, Mogavero (46′ Petracchi), Marchetti, Bandini (90′ Andreotti), Bongini (46′ Bellosi), Rosi M., Mezzetti, D’Urso (78′ Bartalini). A disp.: Bogi, Concato, Rosi D., Rubino, Morandi. All.: Maurizio Temperini.

GREVIGIANA: Pieraccioni, Miceli, D’Ignazi (78′ Anichini Enea), Mariottini (79′ Es Soufi), Mariani G., Galli, Brandi, Corti, Pesalovo (70′ Fabbrini), Giovannoni, Formosa (60′ Bacci). A disp.: Cotozzoni, Anichini Elia, Svelti, Salsi, Mariani B. All.: Fabio Consigli.

ARBITRO: Marranchelli di Pisa.

RETI: 22′ Pesalovo, 63′ Bandini, 65′ Bacci, 69′ Guerri, 94′ rig. Fabbrini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...