VINCI – Alla fine per gli Juniores provinciali del Cerbaia è un ottimo punto visto come si erano messe le cose.

Su un campo difficile, dove un paio di settimane fa era caduto il San Giusto e ancor prima la Sancascianese.

Privi di ben nove giocatori per ragioni di varia natura, un infortunio patito nel riscaldamento, una sostituzione forzata dopo mezz’ora e un’espulsione al 37′ la dicono lunga sulle difficoltà incontrate dalla squadra di Vignoli.

Ma andiamo con ordine. Il Giovani Vinci di mister Lucchesi si affida al 4-2-3-1 con De Tommasi in porta; Frontuto e Bianconi difensori di fascia mentre Palaj e Torrini formano la coppia centrale; a centrocampo Maltinti e Neri, sulla trequarti Carli a destra, Bertelli centrale e Celentano a sinistra. Punta avanzata Magrini, ultimo arrivato in casa giallorossa.

Il Cerbaia risponde con il 4-3-1-2 con Rosi tra i pali; il debuttante dal primo minuto Cestelli F. a destra con Sorbi a sinistra, in mezzo Marranci e Bandelli. Il play di centrocampo è Marinai con ai lati Manetti e Duong; in avanti Cestelli G. alle spalle di Fabbri e Bettoni.

La gara ci mette un po’ a decollare e il primo cenno degno di nota arriva soltanto al 17′ quando Bettoni crossa da destra per il colpo di testa di Duong che viene bloccato in presa alta da De Tommasi.

Al 22′ passa in vantaggio il Cerbaia con Bandelli (al secondo centro consecutivo) che da fuori area raccoglie una corta respinta della difesa di casa e di destro batte De Tommasi con un tiro preciso e angolato.

La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e due minuti dopo Celentano, sfuggendo alla marcatura di Cestelli F., di testa esalta Rosi che compie una prodezza deviando in angolo.

Al 28′ Cestelli F. si becca il giallo per un fallo netto dentro la lunetta dell’area di rigore, la punizione battuta da Bertelli scheggia la traversa.

Al 37′ l’espulsione di Cestelli F. per doppia ammonizione dopo un fallo ingenuo quasi a centrocampo su Celentano. Cerbaia in 10 e dopo tre minuti subisce il pareggio proprio per mano di Celentano: il lancio da destra per lui è preciso e dopo essere entrato in area non ha grosse difficoltà a battere Rosi.

Si va al riposo in parità e Vignoli corre ai ripari risistemando la difesa inserendo Gerlotti al posto di Buttinelli che, a sua volta, aveva preso il posto di Cestelli G. alla mezz’ora.

Al 6′ della ripresa mezza frittata di Sorbi che si fa soffiare il pallone da Bertelli sulla trequarti il quale s’invola verso l’area avversaria colpendo, di destro, soltanto il palo esterno.

Un minuto più tardi cross di Carli per Magrini, ma la girata è debole e di facile lettura per Rosi che blocca con sicurezza.

Al 26′ calcio di punizione assegnato al Giovani Vinci da buona posizione, calcia Bertelli che centra Bandelli posizionato in barriera.

Secondo il direttore di gara con un braccio ed assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Bertelli ma anche stavolta spedisce il pallone sul palo esterno.

Si rimane sull’1-1. Nel frattempo anche la formazione di casa era rimasta in inferiorità numerica per l’espulsione di Maltinti per doppia ammonizione.

Inferiorità che diventa doppia al 32′ quando Celentano, già ammonito, si fa sanzionare per simulazione.

A questo punto il Cerbaia ritrova un po’ di coraggio e sfiora il vantaggio con Bettoni direttamente su punizione, ma il pallone esce fuori di non molto.

Nel momento buono del Cerbaia il Giovani Vinci ribalta la situazione: lancio in profondità per Bertelli che sulla corsa anticipa Rosi in uscita e con un pallonetto firma la rete del sorpasso.

Sembra finita, ma il Cerbaia trova la forza per riversarsi in avanti e acciuffa il pareggio nel primo minuto di recupero grazie a Manetti che su un cross proveniente da sinistra la spinge dentro.

Proteste dei padroni di casa per un presunto fallo di mano che l’arbitro non vede. Gol convalidato e partita finita.

Adesso per il Cerbaia due scontri diretti contro Casellina e Santa Maria che chiuderanno il girone di andata ma soprattutto ci diranno a cosa può ambire questa squadra.

IL TABELLINO: 2-2

GIOVANI VINCI: De Tommasi, Frontuto, Palaj, Torrini, Bianconi (47’st Vignozzi), Maltinti, Neri, Carli (36’st Calafiore), Bertelli (44’st Allegri), Celentano, Magrini (23’st Innocenti). All.Roberto Lucchesi.

CERBAIA: Rosi, Cestelli F., Sorbi, Bandelli, Duong, Marranci, Manetti, Marinai, Fabbri, Cestelli G. (31’pt Buttinelli e dal 1’st Gerlotti), Bettoni. A disp.: Ermini, Castrucci, Taddei, Tudosa, Latini, Pistonami, Taverni. All.Roberto Vignoli.

ARBITRO: Pierpaolo Stasi di Empoli

RETI: 22’pt Bandelli (C), 40’pt Celentano (GV), 41’st Bertelli (GV), 46’st Manetti (C).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...