BAGNO A RIPOLI – Ancora la spalla all’attenzione del “Cenacolo delle idee” della Blue Clinic di Bagno a Ripoli, per la formazione e l’aggiornamento continuo del personale.

I contributi sono venuti stavolta dal dottor Gaetano Ricignolo e dal dottor Fabrizio Giannelli.

Mille i motivi che causano problemi alle nostre spalle: movimenti sbagliati, errata postura prolungata a casa come al lavoro, uso eccessivo dello smartphone, del mouse, dell’asciugacapelli per i parrucchieri, del sovraccarico articolare, del progredire dell’età che tende a ridurre l’equilibrio delicatissimo delle parti della spalla (numerosi i casi di nonni che cullano i loro nipotini!).

La soluzione deve scaturire da un lavoro in team con una valutazione multidisciplinare tra medico specialista e fisioterapisti.

Un esame ecografico ben mirato consente di avere informazioni precise sul da farsi.
Essendo però la spalla una macchina complessa, articolata e delicata è fondamentale che l’ecografia centri il “bersaglio”.

Il dottor Ricignolo dice che “servono competenze specifiche ed è necessario un percorso formativo ecografico perché anche per un millimetro l’ecografia può non darti le informazioni necessarie”.

Il confronto d’aula con i fisioterapisti porta a dire che “vanno formati per ogni parte del corpo occhi e mani ecografiche”.

Dopo un’ecografia di primo livello servono quelle più di dettaglio che, con le più moderne e flessibili apparecchiature potrebbero essere usate anche durante la riabilitazione dallo stesso fisioterapista.

Infine il dolore o la sua assenza deve modulare il lavoro dell’infortunato guidandolo a non abusare per evitare il rischio di ricadute!

La rieducazione della spalla è un processo molto lento che può essere ridotto se c’è la partecipazione attiva del paziente anche con esercizi a casa!

Insomma, un altro “cenacolo” che ha nutrito tutti i presenti!

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...