PONTASSIEVE – Svanisce nei 10 minuti che vanno dal bellissimo 1-0 di Calbi (58′) all’implacabile sorpasso di Gori (69′) il sogno del Lebowski, fermato a mezz’ora dal traguardo della semifinale di Coppa Italia.

Il verdetto finale premia un Pontassieve micidiale nell’approfittare del momento che fa da spartiacque a un match per il resto equilibrato: l’espulsione di Spiga al 63′.

Prima e dopo quei dieci minuti decisivi, non è una gran partita. Più tattica che emozionante, per quanto giocata davanti a un pubblico impensabile per un mercoledì pomeriggio piovoso.

Il Lebowski parte senza Cubillos e Fornai, con Calbi e Nencioni a sostegno di Ferravante. Miliani si affida in avanti al tridente Renai-Renna-Rosi, con Gori in cabina di regia e l’ottima collaborazione di Fantechi e Natale.

Qualche curiosità: difficile tenere il conto dei calciatori ex Grassina tra campo e panchina. Ne verrebbe fuori probabilmente una squadra intera. Gara da ex per Castorina e per il suo vice Murras (che in campo vede il figlio Lorenzo nell’undici titolare).

I primi 45 minuti scorrono via senza grosse emozioni. Giusto per onore di cronaca.: un sinistro di Spiga di poco a lato (19′), una pericolosa mischia in area ospite (30′) e una conclusione alta di Rosi (36′).

La ripresa si apre sotto una fitta pioggia. E alla prima vera occasione il Lebowski passa in vantaggio con un delizioso destro a girare di Calbi che infila Galluzzo.

Ma la gioia dei grigioneri (cui basterebbe anche il pari entro i supplementari) dura poco. Al 63′ infatti un’entrata con troppa foga di Spiga gli costa un secondo cartellino giallo. E il terzino ospite non ha ancora raggiunto gli spogliatoi che arriva il pari sullo stesso calcio di punizione: palla morbida di Natale dalla destra e colpo di testa in anticipo di Fantechi.

Il contraccolpo per i tavarnuzzini è terribile. E il Pontassieve ne approfitta per delle ripartenze clamorose. Al 68′ ci vuole il piede di Bargagli per rispondere a Rosi, ma un minuto più tardi è sorpasso: Natale affonda a sinistra, palla in mezzo per Renai che appoggia sull’accorrente Gori, il quale prende la mira e con freddezza sigla il 2-1.

I 20 minuti finale, con il campo sempre più pesante e nonostante l’ingresso di Cubillos, sono di generoso assalto ospite ma senza risultati concreti per il CSL, a parte un paio di mischie pericolose dalle parti di Galluzzo.

Il Pontassieve gestisce e conquista una semifinale che fa il pari con l’attuale primo posto in campionato. Il Lebowski saluta la competizione ma esce come sempre tra gli applausi della sua “Pozzi”.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-1

PONTASSIEVE: Galluzzo, Reggioli (62′ Bachi), Francia, Gori, Pantiferi, Giuntoli, Fantechi, Natale, Renai (93′ Santini), Renna (75′ Saccardi), Rosi (87′ Nocentini). A disp.: Marcucci, Frezza, Maccari, Mokhles, Renzi. All.: Alessio Miliani.

CENTRO STORICO LEBOWSKI: Bargagli, Frutti, Spiga, Bagnoli, Formigli, Capparelli (72′ Vargas), Calbi, Ortega (75′ Improta), Ferravante (76′ Cubillos), Nencioni (63′ Burchielli), Murras (67′ Landolfi). A disp.: Mirri, Pini, Fornai, Lusini. All.: Roberto Castorina.

ARBITRO: Nannelli sez. Valdarno, coad. da Pancioni e Peloni di Arezzo.

RETI: 58′ Calbi, 64′ Fantechi, 69′ Gori.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...