MERCATALE (SAN CASCIANO) – Siamo tornati al campo sportivo in via dei Cofferi, a Mercatale, per parlarvi della squadra femminile di calcio a cinque, che negli ultimi mesi ha registrato un notevole aumento di tesserate.

Attualmente sono 15 in tutto le ragazze, tra i sedici e i quarant’anni, che ogni martedì e giovedì verso l’ora di cena si danno appuntamento al campino della società per allenarsi in vista delle partite di campionato.

La squadra è composta da: Lucia Galli, Francesca Bianconi, Francesca Ravvolgi, Tara Piazzini, Marta Cortini, Ghila Galardi, Rathna Gioviti, Benedetta Pontremolesi, Slivar Zelka (da tutti conosciuta in paese con il soprannome Jessica), Sabrina Massai, Erika Lazzari, Ilaria Saccardi, Valentina Fusi, Michela Bianchi e Gianna Nardoni.

Le calciatrici, grintose e accomunate da un forte senso di appartenenza alla quadra, anche nelle ultime settimane di maltempo hanno proseguito la loro preparazione sul campo, supervisionate dagli allenatori Simone Lasagni, Alessandro Calosi e Riccardo Pucci.

L’entusiasmo della squadra e la serietà delle ragazze hanno reso molto contenti i loro allenatori, che da settembre scorso le preparano con l’obiettivo di combinare al meglio nella squadra le diverse potenzialità delle calciatrici.

“Siamo contenti del lavoro svolto finora – dice l’allenatore Simone Lasagni – adesso che siamo dentro il campionato la motivazione non deve calare ma restare alta verso le nuove sfide che la squadra dovrà affrontare”.

“E – prosegue Lasagni – un altro obiettivo della società, che speriamo di realizzare presto, è di comporre una squadra femminile anche per le bambine della scuola calcio”.

Allo stereotipo del calcio come sport “da maschi” le calciatrici del Mercatale, mentre si allenano in un bel clima di squadra tra salti, scatti e tiri in porta, antepongono per importanza il proprio divertimento.

“Il calcio non è solo per uomini – ribatte il portiere della squadra Rathna Gioviti – e come tutti gli altri sport è bello ed è per tutti, maschi e femmine, perché non è importante il genere dell’atleta, ma il divertimento che si ricava a praticare uno sport”.

“Venite a vederci e poi giudicherete – dice Ghila Galardi – in particolare, l’invito è rivolto ai nostri uomini, che al posto di seguire le partite delle squadre preferite, possono venire a vedere le loro ragazze giocare”.

Tirando le somme, attualmente il Mercatale sta assistendo alla propria rinascita grazie ai calciatori della prima squadra, alle calciatrici di una nuova squadra in formazione e ai numerosi bambini della scuola calcio.

E la società non manca certo di iniziative verso chi ne ha più bisogno. Domenica 15 dicembre i bambini della scuola calcio (annate 2013 e 2014) parteciperanno alla seconda edizione del torneo in ricordo di Matteo Coveri.

Il ricavato dell’iniziativa, che si svolgerà durante la mattinata e terminerà con un pranzo, sarà devoluto all’associazione “L’amore di Matteo Coveri onlus”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA