TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – E’ una Libertas ancora in cerca di una sua dimensione in questa Seconda Categoria. Ma l’allenatore Lorenzo Andreucci è comunque sicuro di poter centrare l’obiettivo stagionale: la salvezza.

Lorenzo, possiamo fare un primo bilancio di queste prime giornate in Seconda categoria per la Libertas Tavarnelle? Sta andando come te l’aspettavi?

“Ti dico che qualche punticino in più ce lo meritavamo però, come ti avevo detto prima dell’inizio del campionato, sapevamo che l’obiettivo massimo sarebbe stato salvarsi per tanti motivi”.

I punti che avete sono quelli che avete meritato? Avete qualche recriminazione?

“Sinceramente potevamo avere 5-6 punti in più ma per ingenuità (vedi squalifiche) o per errori individuali (tre rigori decisivi sbagliati) abbiamo buttato via qualche partita. Spesso anche dopo essere andati in vantaggio, ma soprattutto perché non siamo stati capaci di chiudere la partita”.

Guardando avanti, la squadra come sta?

“Sicuramente qualcuno ha reso un po’ meno di quello che speravamo e poi abbiamo avuto molti infortuni, anche lunghi, di giocatori importanti su cui avevamo puntato. Questi non sono alibi da parte mia, anzi io mi prendo le responsabilità e farò di tutto per migliorare questa situazione. Ma per diverse partite siamo stati “precisi” anche a livello numerico e dovendo far giocare ragazzi non al meglio.

C’è qualcuno a cui ti senti di chiedere…qualcosa in più?

“Diciamo che i ragazzi più giovani sono quelli che mi hanno stupito di più (venendo da campionati juniores provinciali), hanno giocato con continuità e quindi sono stati bravi. Detto questo, ti posso dire che il nostro problema principale è a livello di testa. Speravo dopo la vittoria di Castellina fosse un po’ passata la paura che ci condiziona ma a vedere la partita di domenica scorsa ti dico di no purtroppo. Nella nostra rosa non abbiamo giocatori che nei momenti di difficoltà hanno la personalità di trascinarsi i compagni e appena ci gira male un episodio andiamo subito in crisi. Spero di recuperare qualcuno per le prossime partite quando troveremo tutte squadre attrezzate per obiettivi diversi dal nostro e nelle quali dovremmo trovare i punti che abbiamo lasciato per strada”.

Ci sarà bisogno, infine, di intervenire sul mercato invernale?

“La società si sta muovendo per trovare qualche giocatore che ci possa dare una mano, però sai quanto sia difficile per noi convincere qualcuno e probabilmente rimarremo questi che siamo. Io sono lo stesso fiducioso di poterci salvare perché il gruppo c’è e tocca a me aiutarli a uscire da questa situazione.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...