CERBAIA (SAN CASCIANO) – Un grande Cerbaia batte per 2-0 il Sagginale nella gara valida per il secondo turno della Coppa Toscana.

I padroni di casa per passare ai sedicesimi erano obbligati a vincere perché in caso di pareggio nei 90 e poi 120 minuti, in virtù del fattore campo, sarebbe il stato il Sagginale ad aggiudicarsi il passaggio del turno.

La squadra di mister Tramacere Falco conferma il suo ottimo momento di forma con un’altra grande prestazione dopo il successo per 3-0 in casa contro il Berardenga. Per i biancoblu sono adesso sei vittorie consecutive.

Il Cerbaia ha meritato la vittoria perché, dopo essere passato subito in vantaggio con De Cicco, è bravo ad amministrare il match e a trovare il raddoppio nel secondo tempo con Valenti.

Nel finire della partita il Cerbaia ha avuto ottime occasioni per segnare ancora ma un po’ d’imprecisione e una grande prestazione del portiere del Sagginale Nardi hanno impedito ai padroni di casa di fare il terzo goal.

Il Sagginale invece continua la striscia negativa dopo la sconfitta di domenica sul per 3-1 sul campo dell’Albereta. I ragazzi di mister Goti hanno provato a recuperare il risultato ma non sono riusciti a battere la solida difesa del Cerbaia.

Bianco-rossi anche sfortunati in due occasioni con due tiri da fuori area che si sono stampati sulla traversa della porta difesa da Terenziani.

La partita si apre con il Cerbaia che conquista un calcio di rigore al 3’ per una trattenuta in area ai danni di Bellucci sugli sviluppi di una punizione. Dal dischetto va De Cicco che con freddezza spiazza Nardi. 1-0 Cerbaia.

Al 7’ Calonaci pesca Valenti in posizione regolare, il numero 7 cerbaiolo dal lato destro dell’area di rigore calcia in diagonale ma la palla esce di poco a lato.

Due minuti più tardi ancora Cerbaia avanti: questa volta è Calonaci che pescato da una bella palla di lotti tira alto da buona posizione.

La prima occasione per il Sagginale arriva al minuto 21 con una punizione dalla lunga distanza di Morelli che Terenziani devia in corner.

Al 27’ Valenti lanciato in contropiede prova dal limite dell’area un pallonetto per sorprendere Nardi ma la palla esce di poco alla sinistra della porta.

Al 39’ errore di Terenziani che rinvia sui piedi di Pieri, il numero 7 ospite prova al volo ma il portiere cerbaiolo riesce a salvarsi deviando in fallo laterale con un’ottima parata.

Sugli sviluppi della rimessa con le mani il pallone arriva a Giovannetti G. che dal limite fa partire un gran destro a giro che colpisce in pieno la traversa.

Il primo tempo si chiude con un’altra occasione per il Sagginale al 44’: bell’azione sulla sinistra di Zoppi che dopo uno scambio entra in area e prova da posizione defilata un rasoterra che viene parato da Terenziani.

Secondo tempo che si apre con una buona occasione per il Cerbaia al minuto 52: Canocchi dopo un triangolo con Calonaci serve un ottimo pallone per De Cicco che da buona posizione non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

Un minuto più tardi ci prova Cappelli a giro dal limite dell’area ma il suo tiro va di poco a lato.

Al 57’ solita azione di Calonaci che dalla destra rientra sul mancino, bel cross per Valenti che colpisce di testa ma trova la pronta opposizione di Nardi.

Al 60’ sugli sviluppi di una punizione De Cicco serve Bellucci che da dentro l’area gira in porta ma trova ancora una volta i guanti di Nardi.

un minuto più tardi De Cicco recupera un pallone in posizione offensiva e serve un ottimo cross per Valenti che di testa mette la palla alta sulla traversa.

Al 63’ il Cerbaia trova il meritato raddoppio: Bellucci lanciato lungo l’out di destra da De Cicco, mette al centro un pallone perfetto che Valenti deve solo spingere alle spalle di Nardi. 2-0 Cerbaia.

Tre minuti più tardi il Sagginale scosso per il goal subito prova rimettere in discussione il risultato: punizione dalla sinistra battuta da Morelli che si stampa sulla traversa, secondo legno del match per la squadra bianco-rossa.

Al 67’ la difesa del Cerbaia spazza dopo un corner e trova De Cicco che tutto solo contro Nardi non riesce a segnare il goal che avrebbe chiuso definitivamente il discorso qualificazione.

Al 71’ Terenziani con un rinvio lungo pesca De Cicco in posizione regolare, il numero 9 locale supera con un pallonetto Nardi ma si allunga troppo il pallone non riuscendo a trovare il tiro; serve allora Valenti che a porta sguarnita tira alto.

Tre minuti più tardi cross di Calonaci per Valenti che batte a rete ma Nardi riesce in qualche modo a salvarsi con l’aiuto del palo.

All’83’ ottima combinazione fra Valenti e Bellucci con il numero 8 che liberatosi per il tiro calcia però a lato.

All’88’ Canocchi imbeccato da Coli mette un bel pallone al centro intercettato dalla difesa ospite, sulla respinta si avventa Stefanelli che però calcia fuori di poco.

Dopo 4 minuti di recupero si chiude la partita. Il Cerbaia vince per 2-0 e passa ai sedicesimi di coppa toscana.

Samuele Fontanelli

IL TABELLINO:2-0
CERBAIA: Terenziani, Campolmi, Lotti, Faggioi,Canocchi, Lari, Cappelli (67’ Ricciardi), Bellucci (87’ Coli), Calonaci (78’ Cantini), De Cicco (82’ Stefanelli), Valenti (87’ Salvadori). A disp.: Sabatini, Papi. All.: Mauro Tramacere Falco.

SAGGINALE: Nardi, Tagliaferri, Giovannetti L., Morelli, Bardazzi, Bertini, Pieri (57’ Pini), Sbarzagli (66’ Arrighi), Modi, Morrocchi (36’Giovannetti G.), Zoppi (68’ Capecchi). All.: Goti.

ARBITRO: Leonetti di Firenze.

RETI: 5’ rig. De Cicco, 63’ Valenti

@RIPRODUZIONE RISERVATA