Lorenzo Cremonini e Matteo Galati

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Il Cerbaia (Juniores provinciali) batte il Montelupo ed allunga la propria striscia positiva: 10 punti nelle ultime 4 gare che rappresentano un buon viatico in vista di un trittico di partite impegnative ad iniziare da sabato prossimo sul campo del Limite e Capraia.

Qualche defezione nei padroni di casa che confermano il modulo 4-2-3-1 con Rosi tra i pali, difesa formata da Scardi e Galati L. sulle corsie esterne con Marranci-Bandelli centrali.

A centrocampo la consolidata coppia formata da Marinai e Duong mentre in avanti, sulla linea dei trequartisti, a destra l’esordio dal primo minuto di Manetti, a sinistra Bettoni e al centro Cremonini dietro l’attaccante Galati M..

Schieramento a specchio per il Montelupo che presenta una squadra molto giovane, formata quasi interamente da 2002.

Biagini in porta; difesa con De Pascalis, Misho S., Menichetti e Guri. In mediana Tagliafierro e Corri, sulla trequarti Fusco, Latorraca e Cecchi a supporto dell’unico attaccante Calamai.

Gara fin da subito pimpante con i padroni di casa che ci provano già al 5′, al termine di un’azione insistita, ma il tiro di Marinai, sullo scarico di Galati M., viene bloccato in due tempi da Biagini. Non tarda ad arrivare la reazione del Montelupo che all’8′ centra in pieno la traversa con Cecchi direttamente su calcio di punizione.

Altra occasione per i locali al 13′, Marinai apre sulla sinistra per Bettoni, cross in mezzo per Cremonini che dal limite controlla e lascia partire un destro che finisce di poco sopra la traversa.

Al 17′ si sblocca il risultato: angolo da sinistra battuto da Bettoni, intervento goffo e inspiegabile di Corri che a mani aperte respinge il pallone in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Marinai che trasforma spiazzando Biagini.

Pronta la risposta amaranto al 21′ con un lancio lungo per Calamai che brucia la difesa e si presenta a tu per tu con Rosi che è bravo a deviare il tiro dell’attaccante.

L’arbitro però vede un fallo di Bandelli al momento della conclusione ed assegna il calcio di rigore anche al Montelupo. Dagli undici metri lo stesso Calamai batte forte e centrale e pareggia i conti.

Al 29′ Cerbaia di nuovo in vantaggio: lancio centrale di Manetti per Bettoni, tocco di prima in profondità per Cremonini che davanti a Biagini non sbaglia e firma il suo primo gol stagionale con un preciso rasoterra.

Al 42′ Gerlotti, appena entrato al posto dell’infortunato Duong, verticalizza per Galati M. in area, diagonale preciso del numero nove che si infila all’angolino per il momentaneo 3-1.

Con questo punteggio si va al riposo nonostante Galati M. abbia avuto un’altra buona occasione per segnare, ma da buona posizione il tiro si rivela centrale e debole per la facile presa di Biagini.

Al 7′ della ripresa ottimo assolo sulla sinistra di Cremonini che va via in slalom ma si fa ribattere la conclusione ravvicinata da Biagini; sulla respinta irrompe Galati M. ma stavolta è un difensore a chiudere lo specchio della porta.

Al 16′ si vede il Montelupo in avanti con una conclusione di Calamai bloccata a terra da Rosi. Al 25′ calcio di punizione dalla lunga distanza per gli ospiti, Fusco centra il palo.

Lo stesso numero 11 ospite non sbaglia al 33′ quando, sempre su punizione, la mette nel sette alla sinistra di Rosi.

Il Montelupo torna a credere nella rimonta e si accende di entusiasmo, subito spento, però, dal neo entrato Cestelli G. che sugli sviluppi di un corner raccoglie il pallone all’altezza del limite dell’area di rigore e di sinistro la mette sul secondo palo.

Al 46′ ancora Cestelli G. tenta il tiro da fuori, il pallone sbatte sulla schiena di Mungai e si impenna colpendo la traversa; sulla respinta Pistonami segna di testa ma il direttore di gara annulla per fuorigioco.

E’ solo il preludio per il gol che arriva un minuto più tardi e sempre con Pistonami che, ricevuta palla da Cestelli G., spalle alla porta, è bravo a girarsi e battere Biagini di sinistro per il definitivo 5-2.

IL TABELLINO: 5-2

CERBAIA: Rosi, Scardi, Marranci, Bandelli, Duong (39’pt Gerlotti), Galati L. (25’st Taverni), Manetti (27’st Cestelli G.), Marinai, Galati M. (38’st Pistonami), Cremonini (34’st Mungai), Bettoni. A disp.: Tudosa, Cestelli F., Sorbi, Buttinelli. All.Roberto Vignoli.

MONTELUPO: Biagini, De Pascalis (12’st Videtta), Guri, Tagliafierro, Menichetti (22’st Misho K.), Misho S., Cecchi (29’st Morelli), Corri (1’st Eboli Meiattini), Calamai (22’st Vaglini), Latorraca, Fusco. All. Riccardo Roselli.

ARBITRO: Omar Abdulkadir Mohamed di Empoli

RETI: 17’pt Marinai (C) su rigore, 22’pt Calamai (M) su rigore, 29’pt Cremonini (C), 42’pt Galati M. (C), 33’st Fusco (M), 37’st Cestelli G. (C), 47’st Pistonami (C)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...