BAGNO A RIPOLI – Scontro al vertice ai “Ponti” di Bagno a Ripoli, fra la squadra locale a -2 dal primo posto e la Ludus ’90, prima in classifica insieme al San Godenzo.

Il Bagno a Ripoli si schiera con un 4-3-1-2: in porta Turi, i due esterni di difesa Francesconi e Giamberini, al centro Consoli e Fabbrini, in attacco Saladino, Ciancaleoni supportati da Enned, i tre della mediana sono Fortino, Ricceri e Ilarioni.

La Ludus ’90 si contrappone con un 4-4-2, il portiere Chirici, i quattro difensori da sinistra Franchini, Natale, Bargagni, Guerrini, in attacco la coppia Paloka-Bini. E quattro a centrocampo: Gigli, Traversi, Mattolini e Grazzini.

La squadra ospite parte più determinata e impone da subito il proprio gioco, mentre il Bagno a Ripoli ha delle difficoltà ad arrivare in area avversaria.

Al 9′ la Ludus ’90 è già in vantaggio con una sfortunata autorete di Giamberini: la sfera viene crossata dalla sinistra e il numero 3, nel tentativo di anticipare Paloka, colpisce male la palla che finisce in rete.

La reazione della squadra locale non è delle più grintose, mentre la squadra ospite è incisiva e crea diverse palle-gol, come al 31′: Bini in area controlla la sfera, calcia e la palla colpisce la parte alta della traversa.

Al 34′ episodio determinante con rigore ed espulsione da parte dell’arbitro Tagliaferri per Ricceri che, andando a contrastare nella propria area Franchini in maniera decisa, lo fa cadere. Essendo per lui la seconda ammonizione segue l’espulsione.

Sul dischetto si presenta Grazzini, ma uno strepitoso Turi lo ipnotizza e gli para la conclusione.

L’unica vera palla-gol per i ripolesi è al 43′ su azione di calcio d’angolo: Saladino di testa anticipa i difensori avversari, ma la sfera finisce sulla traversa.

Il secondo tempo ricalca la falsariga del primo, il Bagno a Ripoli cerca la rete del pareggio attaccando ripetutamente, arrivando al limite dell’area avversaria e non trovando però sbocchi, mentre la squadra ospite è molto pericolosa nelle ripartenze.

Al 48′ la Ludus ’90 ha una buona occasione per raddoppiare: la palla in possesso del Bagno a Ripoli viene appoggiata a Turi, si inserisce Bini che però viene anticipato dallo stesso portiere, la cui respinta è presa da Paloka che, nella fretta di concludere, colpisce male dando modo al numero uno di recuperare.

Al 60′ però lo stesso Paloka si fa perdonare riuscendo a siglare il raddoppio: lanciato perfettamente in area si presenta solo davanti al portiere e con freddezza lo batte.

Al 73′ terza rete della Ludus ’90 ad opera di Grazzini che, lasciato colpevolmente smarcato dai difensori avversari, sfrutta un magistrale passaggio del numero 8 Traversi.

La partita non ha più emozioni, salvo in pieno recupero quando al 94′ Ciancaleoni riesce a liberarsi, si presenta in area e conclude, ma un attento Chirici gli nega la rete della bandiera.

GLI UOMINI PARTITA

Per il Bagno a Ripoli il portiere Turi, nonostante le reti subite è stato protagonista della gara, vedi anche rigore parato. Francesconi: nella sua fascia di competenza gli avversari trovano grande difficoltà. Ilarioni grande lottatore, gioca e recupera un’infinità di palloni. Ciancaleoni si dimostra l’attaccante più incisivo.

Per la Ludus ’90 in avanti Paloka e Grazzini creano non pochi problemi alla difesa avversaria e sono protagonisti di due reti, Traversi punto di riferimento del centrocampo.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-3

BAGNO A RIPOLI: Turi, Francesconi, Giamberini, Fortino (71′ Gandolfo), Fabbrini (55′ Baccini), Consoli, Ricceri, Ilarioni, Enned (53′ Montecchi), Saladino (46′ Di Simone), Ciancaleoni. A disp.: Falsettini, Chirico, Marchiori, Lignite, Viciani. All.: Gianluca Bertini.

LUDUS ’90: Chirici, Guerrini, Franchini, Mattolini (89′ Bonifacio), Natale, Bargagni, Gigli (74′ Talanti), Traversi, Paloka (71′ Giannetto), Grazzini (82′ Baecchi), Bini (49′ Malenotti). A disp.: Franceschini, Pieri, Sedicioni. All. Jonathan Poggiali.

ARBITRO: Tagliaferri di Firenze.

RETI: 9′ aut. Giamberini, 60′ Paloka, 73′ Grazzini. NOTE: al 34′ Turi respinge un rigore di Grazzini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...