SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – La Sancascianese vince anche la seconda partita del girone a tre con Sambuca e Libertas Tavarnelle, dopo il 2-1 interno con i biancoverdi sambuchini.
E con il 3-1 sul campo del San Donato in Poggio contro i biancazzurri tavarnellini passa il turno in Coppa Toscana di Seconda categoria.
Nel derby giocato al comunale di San Donato in Poggio i gialloverdi ospiti arrivavano avendo a disposizione due risultati su tre. E anche la composizione delle formazioni ha dato un’idea iniziale su come le due squadre volessero affrontare l’impegno di Coppa.
La Libertas Tavarnelle di mister Lorenzo Andreucci scende in campo con un solo confermato di domenica scorsa in campionato.
Turnover totale quindi e, motivo di grande interesse, la titolarità di Fusi. Out domenica scorsa per squalifica, ma uno degli uomini più attesi per la stagione biancazzurra.
Squadra praticamente titolare per la Sancascianese di mister Paolo Mannucci, che come domenica scorsa a Casole d’Elsa si schiera a tre in difesa.
Anche qui un grande motivo di interesse ulteriore: il rientro, dopo le quattro giornate di squalifica dello scorso campionato e i mesi lontano dal campo, di Collacchioni. Alla fine saranno molte le sensazioni positive.
Nella prima frazione di gioco si vede chiaramente che gli undici gialloverdi sono più abituati a giocare insieme degli avversari: al 17’ pressione di Bandinelli sul difensore, che sbaglia al limite dell’area e gli consegna il pallone.
Un altro difensore della Libertas anticipa il 4 gialloverde ma passa la palla a Petracchi (anche oggi molto positivo). Che calcia debolmente di sinistro e vanifica una grande occasione.
Al 23’ assist di Lumachi con tunnel al diretto avversario. Palla a Collacchioni che al limite dell’area sposta la palla e calcia di destro a giro sul palo lungo. Vannini è battuto ma il pallone sbatte sull’esterno del palo e va fuori.
Al 28’ sinistro dal limite di Petracchi, alto di poco; al 31’ gran bel dribbling al limite dell’area di Sandroni, ma il destro si allarga troppo in alto alla sinistra di Vannini.
Al 34’ unico squillo della Libertas Tavarnelle nel primo tempo, con un destro di Brutto dai 25 metri, centrale. Para Santini.
Ampiamente annunciato da quel che accade in campo, ecco arrivare il vantaggio della Sancascianese: al 37’ Petracchi si conquista una punizione sfondando a destra. Batte Collacchioni che trova Lumachi, lasciato troppo solo in area. Facile facile l’appoggio di piatto destro al volo per lo 0-1.
Neanche un giro di lancette, ed è 0-2: al 38’ rilancio lungo di Numakura, Lumachi ruba il tempo ai difensori e si invola verso Vannini, trafiggendolo. Quinta rete in quattro partite ufficiali (due di campionato e due di coppa) per il 10 della Sancascianese.
Al 41’ potrebbe essere 0-3, ma la punizione di Collacchioni “bacia” la parte superiore della traversa ed esce.
Nella ripresa girandola di cambi, la partita va avanti in modo abbastanza sonnacchioso. Sbaragli protesta per un presunto rigore ai suoi danni dopo una percussione sulla destra dell’area di rigore della Sancascianese.
Al 71’ si vede Fusi: grande conclusione da fuori area, leggermente deviata. Palo e fuori.
La Libertas Tavarnelle gioca con più continuità nella metà campo ospite, così arriva l’1-2. Ed è griffato da un ex, Sartoni. Che al 79′, dal limite dell’area, fa partire un diagonale di sinistro che fa secco Santini.
La Sancascianese però la mette in ghiaccio all’86’: su una palla lunga Collacchioni tallona il difensore, che si distrae. Lo stesso Collacchioni ci mette il piede e con un pallonetto supera Vannini.
Per la vittoria finale di una Sancascianese che tiene molto alla Coppa, dopo l’esperienza dello scorso anno finita ai quarti di finale.
Per la Libertas Tavarnelle invece buona partita per testare tutti i giocatori a disposizione di mister Lorenzo Andreucci. Alla vigilia di una trasferta di campionato molto impegnativa come quella di Radicondoli.
Matteo Pucci
IL TABELLINO: 1-3
LIBERTAS TAVARNELLE: Vannini, Conti, Gabriel, Santagati, Tortelli, Agnorelli, Brutto, Fusi, Pertici, Di Gennaro, Ganetti. A disposizione: Galgani, Cibecchini, Borghi, Sartoni, Calosi, Mazzuoli, Biagini, Sbaragli. Allenatore: Lorenzo Andreucci
SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Marchesini, Bandinelli, Corsinovi, Numakura, Petracchi, Sandroni, Collacchioni, Lumachi, Bonarelli. A disposizione: Girardi, Colosi, Chiaro, Magistri, Morelli, Montagnani. Allenatore: Paolo Mannucci
ARBITRO: Marco Luddi di Firenze
RETI: 37′ e 38′ Lumachi, 79′ Sartoni, 86′ Collacchioni
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































