Chianti Volley

SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – Domenica 22 settembre è stata una giornata impegnativa per le pallavoliste della Chianti Volley, che hanno partecipato al Torneo Regionale del Chianti, svolto tra San Casciano e Tavarnelle, aggiudicandosi il terzo posto sul podio.

Il torneo, organizzato dalla stessa Chianti Volley per atlete Under 14, ha visto la partecipazione, oltre delle Blu della società, di undici squadre provenienti da tutta la regione.

Erano presenti sul campo: Blu Volley Quarrata, Rinascita Volley Blu, Savino Del Bene Scandicci, Fucecchio, Ambra Cavallini Pontedera, Olimpia Firenze 5 Art, Vat Rinascita, Volley 88 Chimera Arezzo, Volley Club le Signe, Vat Mugello e Cus Siena.

Sedici le giovani pallavoliste della squadra di Chianti Volley: Sara Nutini (capitano), Justine Nardin, Eleonora Bora, Francesca Forgillo, Eva Bartolini, Noemi Lazzerini, Ambra Baldini, Linda Petrosino, Emma Venturini, Augusta Rosa Rampini Sperduti, Yasmine Ouldkeblia, Asia Forzieri, Asia Pasqualetti, Martina Sarti, Teresa Vannini e Charlotte Sani.

Le ragazze hanno giocato la loro prima partita contro Rinascita Volley Blu alla palestra della scuola elementare Niccolò Machiavelli di San Casciano. Con grinta e gioco di squadra il Chianti Volley ha chiuso il primo set 25-20 e 25-6 il secondo, aggiudicandosi una netta vittoria sulle avversarie.

A scendere successivamente in campo contro Chianti Volley è stata Blu Volley Quarrata, che fin dall’inizio del primo set ha saputo tener testa alle chiantigiane.

Ma le ragazze di Nico Vanni e di Silvia Peruzzi hanno mantenuto alta la concentrazione e punto dopo punto, anche grazie agli interventi di Baldini e Vannini, hanno vinto 25-23 il primo set e concluso 25-16 il secondo.

Alta la tensione, invece, nella partita pomeridiana al PalaMontopolo contro Savino Del Bene Scandicci, la squadra vincitrice del Torneo, che fin da subito ha tenuto il fiato sul collo alle ragazze di Chianti Volley, vincendo 21-14 il primo set.

Anche nel secondo set le scandiccesi sono riuscite a mantenere un buon margine di vantaggio sulle chiantigiane, le quali, nonostante la ferocia della squadra avversaria, non si sono perse d’animo e hanno tentano il recupero fino alla fine della partita, chiusa 21-11 per la Savino.

Alla presenza del sindaco di San Casciano Roberto Ciappi Chianti Volley ha sollevato la coppa del terzo posto in pari merito con Cus Siena, preceduta da Olimpia Firenze 5 Art al secondo e dalla vincitrice Savino Del Bene Scandicci.

A torneo concluso, gli allenatori Nico Vanni e Silvia Peruzzi esprimono entrambi la loro soddisfazione per il risultato ottenuto. “Il gruppo ha un bel potenziale – dice Vanni – e le ragazze sono interessanti, però serve più gioco di squadra e il lavoro da fare è ancora tanto”.

“È una squdra giovane – continua Silvia – nata quest’anno. Le ragazze sono motivate e pensiamo che siano pronte per affrontare il prossimo campionato, che inizierà tra pochi giorni”.

Il presidente della società Simone Innocenti si dichiara, infine, “contento della buona riuscita della manifestazione, che ha visto la partecipazione di un bel numero di squadre da tutta la regione, sostenute da un grande pubblico”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA