COLLE VAL D’ELSA – Grande derby al Palafrancioli di Colle val d’Elsa dove la pallamano Tavarnelle si è imposta meritatamente su Pallamano Poggibonsese per 32-30.
Stimate oltre 300 persone sugli spalti. Partono forte i ragazzi di coach Pelacchi vogliosi di dimostrare una crescita collettiva e per tutto il primo tempo riescono ad imporre il proprio gioco e il ritmo partita.
Poggibonsi soffre e non trova conclusioni facili nella compatta 6-0 del Tavarnelle.
Dal 15′ del primo tempo i locali piazzano un decisivo 5 a 0 e costringono il tecnico avversario Malatino a chiamare anche il secondo time out.
Sembra tutto funzionare, forte difesa unita e buone partenze di attacco con conclusioni semplici ed efficaci. Si va al riposo sul 17-11.
Ma il secondo tempo è un altra partita. Tavarnelle non trova più equilibri in difesa e con qualche errore di troppo in attacco rimette piano piano in partita un Poggibonsi che sembrava perso. Fatto sta che a 10 minuti dalla fine il tabellone dice 28-26 e a 4 min dalla fine un 30-29.
Qui ancora è gara vera, sul 31-29 i locali falliscono un rigore e subiscono la rete del meno uno. Gara al cardiopalma, timeout locale a 25 secondi dalla fine.
Gestione pressoché perfetta della palla in attacco del Tavarnelle che manda a tiro Morettin dai 6 metri a due secondi dalla fine del match e con la palla in rete del 32-30 fa esplodere di gioia i tanti tifosi sugli spalti e la panchina.
Bene ancora una volta il duo Provvedi Lastrucci in fase difensiva, buon rientro di Ciani fra i pali, sugli scudi in fase offensiva i due acquistiu Pichardo e Morettin ben diretti in alcuni frangenti da capitano Pierattoni. Varvarito contribuisce a reti pesanti cosi come l’ala Pelacchi.
“Sono contento per il risultato – commenta il tecnico Pelacchi – Avevamo lavorato forte in settimana molto concentrati e con l’obiettivo di vincere il derby e ci siamo riusciti. Dopo un primo tempo pressoché perfetto, dobbiamo analizzare bene il perché rientriamo contratti e non riusciamo ad imporre il nostro ritmo alla gara. Questo sarà compito del mio staff, capire gli errori per migliorare e già mi sono confrontato con il mio vice Graziosi. Siamo però contenti di aver vinto e vogliamo fare un grande applauso ai ragazzi per la grinta e la determinazione messa in campo. Ci tengo a ringraziare anche le tante persone accorse a Colle per sostenerci, è stato veramente bello vedere un palazzetto enorme con tanta tanta gente”.
IL TABELLINO: 32-30
TAVARNELLE: Calosi, Cianchi, Ciani, Corti, Lastrucci 2, Morettin 9, Pelacchi 5, Pichardo 10, Pierattoni, Provvedi, Silei, Singh 1, Tramuto, Varvarito 5, Vucci Stefano, Vucci Simone. All.: Pelacchi M., Graziosi M.
POGGIBONSI: Bacciottini 5, Bozzi 4, Bufoli, Cumbo, Del Mastio 5, Draghi, Frank 2, Ganci, Lenzi, Muffini 5, Mugnaini, Riccardi 9, Scaletta, Sulejmani, Vata. All.: Malatino V.
@RIPRODUZIONE RISERVATA