Roberto Vignoli

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Inizio di campionato col botto per gli Juniores provinciali del Cerbaia del confermato Vignoli, che travolge il Ponzano tra le mura amiche con un perentorio 5-0.

Risultato tuttavia da prendere con le molle visto che parliamo della prima giornata e di una squadra, il Ponzano, profondamente rinnovata anche nella guida tecnica.

Cerbaia che non sembra voler abbandonare il modulo che ha contrassegnato il passato campionato, ovvero quel 4-2-3-1 che alla fine, tutto sommato, ha regalato soddisfazioni e gettato buone basi.

La prima formazione stagionale ha visto Amerighi tra i pali con una difesa composta dagli esterni Sposito e Taverni ed i centrali Castrucci e Bandelli. A centrocampo il duo Marinai-Duong e in avanti la linea dei trequartisti composta da Cestelli G., Fabbri e Bettoni con Buttinelli terminale offensivo.

La risposta del Ponzano è praticamente identica con De Cicco in porta, difesa con Giannoni, Iacopini, Cambi e Ferrara, a centrocampo capitan Magnano in coppia con Pastorelli e in avanti Notaro e Lavia sulle corsie esterne con Mannelli a supporto di Campatelli.

La prima parte del match impiega un po’ di tempo a decollare e per lunghi tratti regna un sostanziale equlibrio anche se è la formazione di casa che prova a fare la partita.

Al 5′ un primo tentativo sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cestelli G., il pallone arriva a centro area con Fabbri che viene murato al momento della conclusione.

Al 13′ timida risposta del Ponzano direttamente su punizione, ma la battuta di Giannoni si perde a lato sotto lo sguardo vigile di Amerighi.

Al 21′ bella azione del Cerbaia con la rifinitura di Fabbri per Buttinelli che angola troppo il tiro e non trova lo specchio della porta. Al 36′ ancora Cerbaia pericoloso da corner, battuta lunga di Cestelli G, sul secondo palo dove è appostato Fabbri che si vede respingere il tiro in angolo da De Cicco.

Subito dopo lo stesso Fabbri approfitta di un pasticcio della retroguardia ospite e, dopo aver intercettato il pallone all’interno dell’area di rigore, lo deposita in fondo al sacco.

In chiusura di tempo, al 45′, ripartenza del Cerbaia che presenta di nuovo Fabbri davanti a De Cicco; il tiro dell’attaccante di casa viene respinto, sulla ribattuta ancora Fabbri che raccoglie e serve sulla sinistra Bettoni il quale con un tiro teso di collo pieno fredda l’estremo difensore empolese.

Si va al riposo sul 2-0 ed al ritorno in campo, alla prima occasione, il Cerbaia cala il tris: punizione di Bandelli quasi da centrocampo verso l’area di rigore dove il pallone si impenna e, ricadendo, viene raccolto da Buttinelli che di testa scavalca De Cicco con una sorta di pallonetto.

Un minuto più tardi De Cicco blocca a terra un tiro del solito Fabbri ma dopo un ulteriore giro di lancette subisce il quarto gol che di fatto chiude la gara: Bettoni sfonda sulla sinistra ed una volta giunto davanti a De Cicco lo batte nonostante il disperato tentativo di un difensore che smorza soltanto il pallone.

All’8′ viene assegnato un calcio di rigore molto dubbio al Ponzano per un presunto fallo di Sposito.

Sul dischetto va Giannoni che batte Amerighi ma l’arbitro fa ripetere facendo rispettare il nuovo regolamento che prevede la ribattuta in caso di ingresso in area prima della battuta.

Sul secondo tentativo di trasformazione Giannoni cambia lato ed Amerighi blocca a terra. E’ su questo rigore che il Ponzano perde le speranze di poter rientrare in partita e rischia di capitolare ancora al 15′ quando Cestelli G. lascia partire un siluro che si perde non lontano dall’incrocio dei pali alla destra del portiere.

La gara cala di ritmo, ma c’è tempo per vedere il quinto ed ultimo gol firmato dal neo entrato Gerlotti.

Il giovane centrocampista biancoblù riceve palla dallo scatenato Fabbri, entra in area e dopo un primo controllo non proprio perfetto batte De Cicco con un gran tiro sul secondo palo.

Buona la prima per i ragazzi di Vignoli che adesso sono attesi dalla trasferta di San Giusto che, sorprendentemente, è reduce dal successo sul campo del Centro Storico Lebowski.

IL TABELLINO: 5-0

CERBAIA: Amerighi, Sposito (12’st Sorbi), Taverni (30’st Galati L.), Bandelli, Duong, Castrucci, Cestelli G. (15’st Latini), Marinai, Buttinelli (20’st Galati M.), Bettoni (21’st Gerlotti) Fabbri. A disp.: Rosi, Del Carria, Cestelli F., Marranci. All.Vignoli.

PONZANO: De Cicco, Giannoni (20’st Padroni), Ferrara, Pastorelli (10’st Ficozzi), Iacopini (13’st Bagnolesi), Cambi, Notaro, Magnano, Campatelli (20’st Cisse), Mannelli (34’st Medri), Lavia. A disp.: Turri, Rossi. All.Manichi.

ARBITRO: Bello di Empoli

RETI: 37’pt Fabbri, 45’pt Bettoni, 5’st Buttinelli, 7’st Bettoni, 40’st Gerlotti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...