POZZALE (EMPOLI) – Inizia con un buon risultato la stagione del Cerbaia, che vince in extremis una gara ostica sul campo del Santa Maria nella seconda partita del girone di Coppa Toscana.

I biancoblu per passare il turno saranno comunque chiamati alla vittoria contro la Ginestra nella prossima sfida (mercoledì 25 settembre a Cerbaia) visto che i biancorossi hanno sconfitto gli empolesi per 3-1.

Quello andato in scena oggi al campo del Pozzale è stato un match molto equilibrato, giocato per lunghi tratti nella zona centrale del campo.

Le due formazioni infatti sono riuscite poche volte ad impensierire i due portieri, per via di moltissimi errori in fase di manovra dettati probabilmente dalle pessime condizioni del terreno di gioco. E da una condizione fisica non al meglio.

La squadra di mister Tramacere Falco è sembrata bloccata nella prima frazione di gioco, con gli attacanti spesso lasciati soli e serviti solo con palle alte.

Nel secondo tempo invece è sembrata più propositiva, probabilmente grazie alle sostituzioni che hanno portato un cambiamento di formazione che ha reso meno isolate le punte.

La partita si è decisa su tre episodi: un rigore concesso al Santa Maria nel primo tempo e due “infortuni” del portiere dei locali Lelli,che hanno permesso al Cerbaia di pareggiare e vincere.

Primo tempo avaro di emozioni, con la prima occasione che arriva solo al minuto 21 quando il Cerbaia conquista una punizione al limite dell’area: gran botta di Lotti ma Lelli si oppone con un ottimo intervento e devia in corner.

Al 24’ Campolmi atterra in area Batistoni: calcio di rigore per i gialloblu locali. Dal dischetto Bottino non sbaglia: 1-0 Santa Maria.

Al 31’ angolo battuto corto dal Santa Maria, cross di Squillace per il colpo di testa di Batistoni che non riesce a trovare la porta difesa da Terenziani. La prima frazione di gioco si conclude qui.

La ripresa si apre del Cerbaia: dentro Calonaci, Bellucci e De Cicco,fuori Cantini, Lari e Coli.

Al 51’ il Cerbaia si rende subito pericoloso con Ghelli che servito molto bene dal mancino di Calonaci, davanti al portiere non riesce a segnare.

Tre minuti più tardi punizione da tre quarti campo messa dentro da Calonaci, incornata di De Cicco e grande parata di Lelli.

Al 63’ Ghelli dal fondo riesce a mettere dentro un ottimo pallone rasoterra, ma nel batti e ribatti nell’area gialloblu Valenti e Calonaci non riescono a segnare.

Il gol ospite arriva due minuti più tardi quando Lelli si fa beffare da un tiro dalla lunga distanza di Ricciardi: 1-1.

Minuto 81, punizione al limite per gli ospiti, sul pallone va Calonaci. Il fantasista cerbaiolo trova una bella traiettoria ma Lelli si fa perdonare per l’errore precedente con un grande intervento.

Spinge il Cerbaia. All’85’ Ghelli imbuca per il neo entrato Salvadori che di destro mette la palla di poco a lato.

Durante il terzo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, Lelli sbaglia un disimpegno al limite della propria area servendo Calonaci. Il numero 14 biancoblu pesca l’inserimento di De Cicco che segna con un diagonale di destro il goal del definitivo 2-1.

Samuele Fontanelli

IL TABELLINO: 1-2

SANTA MARIA: Lelli, Policicchio, De Luca (60’Botrini), Ezhishvili, Fabbrizzi, Grasso, Squillace, Nardini (80’ Cenci), Batistoni (71’ Montagnani), Garofalo, Bottino (60’ Mori). A disposizione: Orsi, Rosselli, Tofanari, Cinelli. Allenatore: Paolo Vignozzi.

CERBAIA: Terenziani, Lotti, Canocchi, Lari (45’ Bellucci), Faggioli, Campolmi, Coli (45’ Calonaci), Cantini (45’ De Cicco), Ricciardi, Valenti (83’ Salvadori), Ghelli. A disposizione: Sabatini, Bandelli, Marinai. Allenatore: Mauro Tramacere Falco.

ARBITRO: Lorenzo Passaglia di Lucca

RETI: 24’ Bottino (rig); 65’ Ricciardi; 93’ De Cicco.

@RIPRODUZIONE RISERVATA