BAGNO DI GAVORRANO – Il San Donato Tavarnelle esordisce nella Coppa Italia 2019/2020 con una vera e propria impresa.

Andando a vincere 3-2 sul campo del Follonica Gavorrano, con il quale aveva perso in pre-campionato e che è accreditato come il favorito nel girone E di Serie D. Proprio insieme ai chiantigiani.

Parte fortissimo il San Donato Tavarnelle di mister Simone Venturi, che al 5′ è già avanti.

A segnare è l’uomo più in forma in questa parte iniziale di stagione, Disanto, su assist dello sgusciante Kernezo.

Risponde il Follonica Gavorrano al 27′ con il palo colpito da Lombardi. Per gli ospiti un tiro fuori di Tetteh (36′) e un primo tempo in cui fioccano i cartellini gialli, segno che entrambe le squadre ci tengono.

Per Lombardi però il palo era solo la prova generale: al 52′ il 10 maremmano fa 1-1 e porta in parità la squadra di Vitaliano Bonuccelli.

Dura poco però la gioia dei maremmani, perché al 57′ su azione d’angolo, è Salvadori a riportare avanti il San Donato Tavarnelle segnando in mischia.

Al 64′ Lombardi (il migliore dei suoi) colpisce un altro legno, mentre al 65′ si mette in moto di nuovo la premiata ditta Disanto-Kernezo.

Altro assist di Kernezo, diagonale imprendibile per Wroblewski del 10 gialloblu, acquisto clamoroso (dalla Sangiovannese) per la squadra del presidente Andrea Bacci.

Il Follonica Gavorrano accorcia solo al 96′ su rigore calciato da Lombardi (doppietta per lui).

Per la squadra di mister Venturi prestazione super e turno superato. Su un campo terribilmente difficile.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 2-3

FOLLONICA GAVORRANO: Wroblewski, Ferrante, Carcani P., Berardi, Ferraresi, Bruni, Grifoni, Conti, Brega, Lombardi, Lamioni. A disposizione: Carcani N., Palmese, Pardera, Galvanio, Costanzo, Placido, Vanni, Lepri, Ombra. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli

SAN DONATO TAVARNELLE: Cucchiararo, Ciurli, Di Mascio, Gemignani, Zambarda, Salvadori, Kernezo, Tetteh, Giordani, Disanto, Zagaglioni. A disposizione: Nannelli, Brenna, Bruni, Monticelli, Calonaci, Meucci, Pino, Montini, Zuppardo. Allenatore: Simone Venturi

ARBITRO: Giacomo Casalini Pontedera, coadiuvato dagli assistenti Alberto Rinaldi di Pisa Massimo Vagheggi di Arezzo

RETI: 5′ Disanto, 52′ Lombardi, 57′ Salvadori, 67′ Disanto, Lombardi (rig.) 96′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...