immagine tratta dal profilo facebook ufficila dell'Antella '99

ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Vent’anni di storia, dalla ripartenza in Terza Categoria a solida realtà dell’Eccellenza toscana.

E’ passato un ventennio esatto da quando l’Antella (“’99” appunto, come riportato nella denominazione sociale), ha cominciato la sua nuova vita dopo l’esperimento (non troppo riuscito) della Valdema.

E la società biancoceleste ha ricordato sui social, in maniera commovente quei giorni del luglio di vent’anni fa.

Da allora a oggi, quattro campionati vinti e tantissime emozioni vissute al campo di via di Pulicciano.

“Son passati già venti anni dal quel giorno di Luglio 1999, quando poco più che ventenne, sul sedile posteriore di una Ford Fiesta nera, guidata da “Stoppa”, Mechi Roberto, e con al suo fianco “il Duce”, Chiari Eugenio, ci recavamo in Via Gabriele D’Annunzio, 138, presso L ufficio del Presidente del Comitato Regionale a depositare gli incartamenti per la costituzione della nuova Società. Usciti dopo un’oretta di atti formali e burocratici, esisteva l U.S. ANTELLA 99, matricola F.I.G.C. 750419″.

“Da quel momento – continua il racconto – iniziava il difficile ma anche il bello, dare corpo e forma ad una nuova società e squadra. Ricordo il primo allenamento diretto dal factotum Gigi Galli, i ragazzi allenarsi con fruit bianche, reperite chissà dove, della Toscana vernici, la prima corsa alle pescaie, la prima partitella e poi la prima gara ufficiale, in Coppa Contarini, Antella 99 – Bagno a Ripoli 1-1 con il primo gol ufficiale di Alessandro De Simone, detto “Schicche” e poi via via tutte le altre gare tra Campionato e Coppa, vinta, subito un trofeo al primo anno di nascita, finale di Coppa Contarini sul neutro di San Casciano, Antella 99 – Avane (del duo Spalletti-Pelagotti) 1-0 gol decisivo di Filippo Berlincioni, per gli amici “Juncker””.

“Da lì si sono susseguiti campionati e gare, giocatori e allenatori, vittorie e sconfitte, campionati vinti, promozioni in categoria superiore sempre da prima classifica senza mai ricorrere all’appendice dei play off. Così è stato per il campionato di Terza Categoria sotto la guida tecnica di Massimo Merciai, la Seconda Categoria conquistata con Mister Fabian Cecchi, il campionato di Prima Categoria primeggiando sui cugini, con il compianto Mister Marco Sconcerti ed infine quello di Promozione con Mister Stefano Alari che ha riportato l’Antella in Eccellenza dove tutto era finito per poi ricominciare. Tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo di tutti quei volontari, che quasi mai senza apparire, hanno sacrificato tempo e forze per questa passione chiamata ANTELLA 99″.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...