PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Amichevole di lusso al Pazzagli di Ponte a Niccheri, fra Grassina e Montevarchi in vista della prossima Serie D. Per il Grassina è anche la prova generale per l’incontro di coppa di domenica prossima contro l’Aglianese.

Quando l’arbitro fischia l’inizio dell’incontro, il termometro segna 36°: nonostante questo le squadre disputano un piacevole incontro.

I primi minuti di gioco vede un Grassina più propositivo sempre alla ricerca della giocata, ma al primo affondo al 10′ il Montevarchi va in vantaggio: incursione sulla sinistra di Giustarini, cross in area e gran tiro al volo di Lischi, la palla si infila fra palo e portiere, rimpalla su Villagatti e finisce in rete.

La squadra locale continua a macinare il suo gioco e tre minuti più tardi va in rete con Baccini, ma l’arbitro annulla per fuorigioco su segnalazione dell’assistente . Al 15′ ancora un tiro dal limite di Bellini, la palla è un soffio alta sopra la traversa. Al 23′ colpo di testa in piena area di Baccini su passaggio di Bellini, ma la sfera è fuori.

Il Grassina crea in continuazione azioni pericolose ma non riesce a trovare la strada della rete, come al 27′: palla recuperata da Privitera per Baccini che passa a Bigica il quale conclude a lato.

Ancora al 42′ la combinazione Bellini-Baccini che di testa ancora una volta manda fuori.

Al 45′ su ribaltamento di fronte il Montevarchi si conquista una punizione dal limite e Essoussi con gran precisione mette la sfera all’incrocio dei pali alla destra di Burzagli che niente può.

La ripresa è un susseguirsi di sostituzioni da ambo le formazioni e la partita perde un po’ di mordente e azioni pericolose non se ne vedono più .

Ma dopo tanto provare al 78′ la squadra di casa trova la rete della bandiera: azione prorompente di Calosi che supera un paio di avversari e smarca il liberissimo Leporatti che davanti al portiere Bucciero non trova difficoltà nel superarlo. Negli ultimi minuti di gioco la squadra di casa non riesce più a creare azioni degne di nota.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-2

GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Stella, Benvenuti, Degli Innocenti, Pisaneschi, Villagatti, Privitera, Bigica, Baccini, Bellini, Calosi. A disp.: Cecchi, Marconi, Alderotti, Testaguzza, Alfarano, Rosi, Metafonti, Cavaciocchi, Leportatti, Marzierli. All:. Matteo Innocenti.

MONTEVARCHI (4-3-3): Bucciero, Achi, Martinelli, Bernardini, Giustarini, Donatini, Essoussi, Bura, Amatucci, Lischi, Cioce. A disp.: Kisyo, Cavallini, Biagi, Rialti, Gistri, Borghesi, Migliorini, Mosti Falconi, Artini, Fofi. All.: Francesco Nenciarini.

ARBITRO: Pascali di Pistoia, coad. da Meraviglia e Gallà di Pistoia.

RETI: 10′ aut. Villagatti, 45′ Essoussi, 78′ Leporatti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...