RIGNANO SULL’ARNO – Il Grassina esce sconfitto di misura dalla seconda amichevole in tre giorni, battuta da una Rignanese giovanissima (ben 8 quote negli undici iniziali).

Al di là del risultato finale, Innocenti nei primi 45′ fa vedere un Grassina come al solito molto efficace nella costruzione della manovra ma semmai ancora migliorabile in avanti (dove sono tante comunque le opzioni a disposizione).

I rossoverdi (infarciti di ex: da Burzagli a Degl’Innocenti, da Baccini fino all’ultimo arrivato, Privitera) partono all’inizio con una formazione più o meno titolare: Alderotti-villagatti coppia centrale davanti a Burzagli, Privitera e Pisaneschi a spingere sulle fasce, Degl’Innocenti davanti alla difesa con Torrini e Metafonti al suo fianco. Il tridente d’avvio è composto da Marzierli riferimento centrale, Leporatti che parte da sinistra e Bellini dalla parte opposta.

La Rignanese gioca in maniera intelligente: ben coperta con una sorta di 4-1-4-1 che diventa un 4-3-3 in fase di ripartenza.

La manovra è spesso avvolgente. In avanti le occasioni migliori sono per Marzierli (Ferrari è attento nella risposta), Alderotti (colpo di testa respinto sulla linea) e Torrini (che invoca un rigore). Ma a segnare alla prima vera occasione è la Rignanese con Palaj che nel finale di tempo infila Burzagli sul primo palo con una buona conclusione.

Nella ripresa si mescolano le carte sui due fronti (nel Grassina restano fino in fondo solo Alderotti e Privitera: l’attacco della ripresa vede Calosi, Baccini e poi Rosi) e le occasioni non sono frequenti.

Solo al 78′ Baccini conquista un rigore ma poi lo calcia alto al momento della trasformazione. Poco dopo il pari potrebbe essere affidato al piede di Calosi ma sulla sua ottima punizione Mancini si supera e toglie la palla dall’incrocio. Finisce così con la vittoria dei biancoverdi.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-0

RIGNANESE: Ferrari (46′ Mancini), Merola, Guidotti, Rotondi (52′ Bencivenni Stufi), Molinu (55′ Pampaloni), Zefi, Renieri (60′ Casalini), Spanu, Palaj (46′ Koliesnik, 83′ Cicogni), Tozzi, Merlini (18′ Fagioli, 80′ Citernesi). A disp.: Ignesti, Falciani. All.: Francesco Lucchesi.

GRASSINA: Burzagli (55′ Cecchi), Privitera, Pisaneschi (46′ Benvenuti), Degl’Innocenti (55′ Marconi), Alderotti, Villagatti (46′ Testaguzza), Torrini (46′ Alfarano), Metafonti (55′ Cavaciocchi), Marzierli (46′ Baccini), Bellini (46′ Calosi), Leporatti (55′ Rosi). All.: Matteo Innocenti.

ARBITRO: Mauro di Pistoia, coad. da Alfieri e Guddemi di Prato.

RETE: 38′ Palaj.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...