SAN CASCIANO – E’ stata una finalissima di League Cup in equilibrio quella fra My Style e The Hooligans di ieri, venerdì 19 luglio. Fino al momento in cui Irjsian Taflay ha deciso di mettere la quinta.

Il bomber dei My Style ne ha fatti cinque, raggiungendo quota 26, superando all’ultima curva Lorenzo Bellini (Disco Roech) e portando così a casa in contemporanea la vittoria di League Cup e quella in classifica marcatori della Champions Cup Fratres 2019.

I gialloverdi di patron Enrico Marra portano così nel Chianti senese, alla loro prima partecipazione, l'”Europa League” e promettono battaglia per la Champions 2020.

Per i The Hooligans una delusione cocente. Anche se, come sempre, hanno lasciato l’anima in campo.

E pensare che la finalissima era iniziata benissimo per i biancorossi sancascianesi, in rete al 3′ con Coddi.

E addirittura al 5′ era già 2-0: palla lunga a scavalcare la difesa, il portiere dei gialloverdi la chiama ma si inserisce Strambi che sfiora di testa e lo beffa.

Inizio choc per il My Style, che inizia a scuotersi: all’8’ destro di Butini deviato con i piedi da Cavuoti; al 9′ un mezzo miracolo del portiere dei The Hooligans su un tiro ravvicinato; al 10′ bel lavoro di Taflay sulla destra, dribbling di tacco e sinistro deviato dal portiere.

Poi, in due minuti il My Style pareggia: al 12’ gran destro da fuori di Mustone che trafigge Cavuoti; al 14’ fallo di mano in area Hooligans (visto solo da uno dei due arbitri e contestato dai biancorossi). Rigore trasformato da Taflay con freddezza.

E’ entrato in ritmo il dieci gialloverde: al 16’ folgore deviata in angolo con i polpastrelli da Cavuoti.

I The Hooligans soffrono ma rimettono fuori la testa: al 21’ sinistro debole di D’Alessandro; al 22’ cross di Riccardo Villella forte in mezzo solo sfiorato da D’Alessandro.

E stavolta (è il 28′) è il 10 biancorosso a metterla dentro in grande stile: destro clamoroso di D’Alessandro che fulmina il portiere sul secondo palo per il 3-2 “hooligano”.

Neanche il tempo di esultare e Taflay (29’) fra 3-3 con una girata in un fazzoletto e tiro nell’angolino.

⚽️ Taflay: la prima delle… cinque meraviglie di serata

Intervallo sul 3-3. Bella partita, aperta, con le due squadre che se la giocano senza grandi tatticismi.

Al rientro i The Hooligans vanno, ancora una volta, in vantaggio: al 34’ Giacomo Monticciolo si guadagna una punizione dal limite e con un rasoterra infido trafigge il portiere.

Potrebbe essere l’inizio di un percorso biancorosso verso la vittoria, ma è invece lo start per la marea gialloverde.

Al 37’ incursione centrale di Butini. Coddi e Alessandro Villella in scivolata la mettono alla spalle di Marchi (subentrato a Cavuoti): 4-4.

Al 39’ destro di Taflay respinto di piede da Marchi; 44’ punizione fuori di Taflay; 45’ sinistro largo di Butini. E’ un crescendo inarrestabile.

Il 5-4 del My Style arriva al 48’, con una clamorosa giravolta di Taflay che disorienta il suo marcatore e la mette all’incrocio dei pali.

Il 7-4 finale vene poi fissato da due punizioni, ancora di Taflay, non irresistibili: al 51′ e al 54′. La seconda vuol dire anche 26 reti e vittoria della classifica marcatori.

Irjsian Taflay premiato come capocannoniere dal presidente della Sancascianese Aldemaro Becattini e dal sindaco di San Casciano Roberto Ciappi

Rimane solo il tempo per vedere un bellissimo colpo sotto di D’Alessandro (il migliore dei suoi) per Strambi che al volo la mette fuori.

E le espulsioni di Bandinelli (The Holligans) per doppia ammonizione e Mustone (My Style) per la baruffa seguente al secondo fallo di Bandinelli.

Dopo la premiazione patron Marra è al settimo cielo. E promette: “Il prossimo anno… ci giochiamo la Champions!”.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 7-4

  • RETI MY STYLE: Taflay (5), Mustone, aut. Coddi
  • RETI THE HOOLIGANS: Coddi, Strambi, D’Alessandro, Monticciolo

CLASSIFICA MARCATORI FINALE

26 RETI

Taflay (My Style)

25 RETI

Bellini (Disco Roech)

16 RETI

Lumachi (Azzardo Duro)

15 RETI

Alessandro Morelli (Team Poretti)

14 RETI

Carosi (Atletico Cirrosi)

13 RETI

Poli (Team Poretti)

12 RETI

Dante Fusi (Bonomonte), Saccardi (Team Poretti)

8 RETI

Giovanni Calosi (Bonomonte), Mazzoni (Saint Fons)

7 RETI

Calamassi (Bonomonte), Iotti (Amaro Montevero), Butini (My Style), Monticciolo (The Hooligans), Iaquinandi (Team Poretti)

6 RETI

Mattia Rosi (All Blacks), Penzo (Azzardo Duro), Yuri Calonaci (Porcellona), Vanni (Disco Roech), M. Bucciarelli (My Style), Orsi (I Muggini), Bianchi (Sultano B&C), Marchi (Sultano B&C)

5 RETI

Masi (Saint Fons), Corti (Porcellona), Pieroni (Disco Roech), Anichini (Team Poretti), Matteo Calosi (Bonomonte),  Zahouani (Saint Fons), D’Alessandro (The Hooligans), Calonaci (Sultano B&C)

4 RETI

Bellosi (Sultano B&C), Martinelli (Saint Fons), Mirabelli (Saint Fons), Pecchi (My Style), Becattini (Atletico Cirrosi), Alberto Galassi (Amaro Montevero), Villella R. (The Hooligans)

3 RETI

Sartoni (Porcellona), Daniele Rosi (All Blacks), Gashi (All Blacks), Morandi (Saint Fons), Santucci (All Blacks), Bah (Giù da Radda),  Giordano (Sultano B&C), Mulas (Sultano B&C), Nencioni (Amaro Montevero), Strambi (The Hooligans), Bandinelli (The Hooligans), Marco Danieli (Giù da Radda), Stefanelli (All Blacks), Chiaro (Shakhtar Negroni), Omar Bucciarelli (My Style), Fucà (Saint Fons)

2 RETI

Papi (Azzardo Duro), Lorenzo Lotti (Azzardo Duro), Gori (Sultano B&C), Bagnolesi (Sultano B&C), Martelli (Sultano B&C), Lellis(Sultano B&C), Guerri (Sultano B&C), Diana (My Style), Donati (My Style), Cirri (Medellin), Pompili (Medellin), Viciani (Medellin), Lepri (Medellin), Maio (Saint Fons), Bellini (Saint Fons), Konate (Giù da Radda), Hanganu (Giù da Radda), Tongiani (Shakhtar Negroni), Burchielli (Shakhtar Negroni), Bonarelli (Shakhtar Negroni), Dupi (Team Poretti), Petruzzi (Team Poretti), Giovanni Petracchi (Team Poretti), Rinaldi (Team Poretti), Villella A. (The Hooligans), Magistri (The Hooligans), Leonardo Bellini (Saint Fons),  Giotti (Atletico Cirrosi), Materassi (Disco Roech), Donati (Bonomonte), Caiani (Atletico Cirrosi), Giotti (Azzardo Duro), Alessandro Anichini (Porcellona), Caramelli (I Muggini)

1 RETE

Chiostrini (All Blacks), Bartarelli (All Blacks), Pasquini (All Blacks), Lenzi (Saint Fons), Marceddu (Saint Fons), Cinque (Saint Fons), Cossari (Saint Fons), Ferracani (Saint Fons), Cordioli (Saint Fons), Maio (Saint Fons), Pantarotto (Giù da Radda), Orlandi (Giù da Radda), Ulivi (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Bellucci (Shakhtar Negroni), Bucciolini (Shakhtar Negroni), Vinciguerra (Shakhtar Negroni), Mezzetti (Bonomonte), Chiostrini (Bonomonte), Frea (I Muggini), Ilir (Sultano B&C), Cruciani (Sultano B&C), Bellosi (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Ciabani (Disco Roech), Poggianti (Azzardo Duro), Di Francesco (Azzardo Duro), Coli (Azzardo Duro), Canocchi (Azzardo Duro), Coddi (The Hooligans), Sandroni (The Hooligans), Giovannacci (The Hooligans), Hamzo (Medellin), Ciofi (Medellin), Andrea Grassi (Medellin), Montisci (I Muggini), Nardi (My Style), Mustone (My Style), Battenti (My Style), Mersi (My Style), Alberto Fusi (Atletico Cirrosi), Benvenuti (Atletico Cirrosi), Numakura (Atletico Cirrosi), Duccio Bellosi (Porcellona), Fossi (Porcellona), Manetti (I Muggini)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...