BAGNO A RIPOLI – Nei giorni scorsi alla Blue Clinic di Bagno a Ripoli la dottoressa Giovanna Ballerini, che gestisce il centro Asl all’IOT dedicato ai malati di fibromialgia, ha tenuto ed animato, con Lorenzo Chiti responsabile scientifico di Blue Clinic, un interessante seminario sul tema. Alla presenza di un nutrito gruppo di fisioterapisti Blue Clinic.

La fibromialgia, malattia complessa, è una sindrome che dà dolore e rigidità muscolare diffusi, spesso associata a cefalea, sensazioni di esaurimento fisico simile a quella provata dopo una fatica eccessiva. Provoca disturbi dell’umore e del sonno.

È un dolore di tutte le parti nervose e si stima che in Toscana siano 400 mila le persone coinvolte (90% donne) con un’età dai 10 ai 60, media prevalente attorno ai 40-45 anni.

Non è facile individuarla. Per essere diagnosticata e curata è importante caso per caso la collaborazione di varie figure professionali: dallo psicologo al fisioterapista, dal nutrizionista all’allergologo ed all’osteopata.

Può iniziare con un mal di testa, piccoli dolori spesso dovuti a stress e stanchezza.

Parla Giovanna Ballerini

Il dolore persistente può modificare la personalità (catastrofismo, lamento, sottomissione) peggiorando la qualità della vita ma non riducendone la sua durata.

La cura può essere inizialmente farmacologica; dà ottimi effetti una personalizzante e controllata quantità di cannabis ad esempio. I dolori tendono al non utilizzo dei muscoli e quindi occorre combattere la sedentarietà.

Al termine della serata il presidente della Blue Clinic Stefano Manneschi ed il responsabile dei fisioterapisti Benedetto Olivieri hanno confermato quanto detto dalla dottoressa Ballerini: “La bagno terapia a 31°, la termoterapia con sauna, gli esercizi di stretching, le ginnastiche dolci, lo yoga, sono tutte terapie molto efficaci ed insite nei programmi e protocolli del Medical Fitness per cui queste attività, adeguatamente prescritte, possono trovare riscontro nel nostro centro grazie anche all’alta professionalità dei terapisti che compongono la squadra di Blue Clinic”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...