La squadra Viola, vincitrice del torneo

PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Serata di finali. Serata di verdetti quella di ieri, martedì 25 giugno allo stadio comunale di Panzano in Chianti.

Dove si sono tenute le due finali (terzo-quarto e primo-secondo posto) del settimo Trofeo Valerio Ermini (calcio a 5) organizzato dall’Fc Panzano.

E alla fine è stato… trionfo dei Viola. Ma andiamo per ordine.

GIALLI – AZZURRI (Finale 3°-4° posto): 5-6 d.c.r. (4-4)

  • Gialli: Paolo Porfiri, Niccolò Grassi 2, Dimitri Conticelli
  • Azzurri: Cristiano Terzani 2, Ghenti Nelaj, Haris Nelaj

Ai rigori Grassi, da buon tifoso della Roma qual è, prova il cucchiaio di tottiana memoria e… sbaglia. Ma vince comunque il trofeo di capocannoniere con 13 gol. Azzurri terzi, Gialli quarti.

NERI – VIOLA (Finale 1°-2° posto): 5-6 d.c.r. (2-2)

  • Neri: Seadin Gashi, Leonardo Bonechi
  • Viola: Alessandro Maffii, Maurizio Biliotti

Partita corretta ma tiratissima quella della final, in equilibrio per tutti i 50 minuti di gioco.

Passano i viola con Maffii, che la mette dentro (terza rete per lui) con un diagonale di sinistro che bacia il palo e entra in porta.

Pareggia Gashi all’ultimo secondo del primo tempo, mandando le squadre al riposo sull’1-1.

Il 2-1 Viola arriva sugli sviluppi di un corner, dove Biliotti si fionda dentro l’area e resistendo a una carica avversaria anticipa tutti.

Ma i Neri sono letali nei giri finali di lancette. A pochi minuti dal triplice fischio arriva il pareggio di Bonechi, sempre da sviluppi di calcio d’angolo.

Bonechi che conclude di tacco destro (alla Crespo per i nostalgici degli anni Duemila).

Ai rigori ancora equilibrio, tanto che non bastano i primi tre per decidere la squadra vincente.

Neri a un soffio dalla vittoria, ma Pacciani sbaglia il rigore decisivo per vincere dopo un errore viola.

Ad oltranza il rigore decisivo segnato da Alessandro Bordoni dà la vittoria ai Viola: che alzano la coppa alla fine di un torneo giocato alla grande, senza nessun favore del pronostico all’inizio.

CLASSIFICA MARCATORI

  • 13 RETINiccolò Grassi (Gialli)
  • 8 RETIReda Sekkou (Bianchi)
  • 7 RETIStefano Pacciani (Neri)
  • 5 RETIEnrico Ardito (Viola)
  • 4 RETILuigi Vivenzio (Azzurri), Querim Krasniqi (Viola)
  • 3 RETIHaris Nelaj (Azzurri), Cristiano Terzani(Azzurri), Francesco Congiu (Azzurri), Ahmed Chegdali (Rossi), Carlos Castellari (Arancioni), Mattia Stiavelli (Arancioni), Tommaso Catarzi (Verdi), Filippo De Vito (Verdi), Giacomo Chiarello (Neri), Christian Pucci (Neri), Paolo Porfiri (Gialli), Alessandro Maffii (Viola)
  • 2 RETILuciano Lo Manto(Bianchi), Francesco Badii (Azzurri), Dimitri Conticelli (Gialli), Cristiano Fontana (Rossi), Tobia Bonocore (Rossi), Sasha Falcini (Viola), Andrea Rosi (Gialli), Leonardo Bonechi (Neri), Seadin Gashi (Neri)
  • 1 RETEEdoardo Bencistà (Arancioni), Francesco Mazzi (Arancioni), Matteo Trentanovi (Verdi), Ilir Shala (Verdi), Driton Krasniqi  (Bianchi), Michele Vermigli (Bianchi), Stefano Geraci (Bianchi), Alban Bodurri (Rossi), Gianluca Bongi (Rossi), Saverio Caini (Gialli), Bilo Vangjeli (Gialli), Celoaliaj Klajdi (Verdi), Ghenti Nelaj (Azzurri), Alberto Gensini (Azzurri), Abdul El Harchaoui (Gialli), Lorenzo Biliotti (Viola)

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...