FIRENZE – A breve (chissà che non avvenga già nelle prossime ore) si conosceranno le graduatorie per i ripescaggi nella varie categorie dei dilettanti in Toscana. Un po’ di più ci vorrà invece per conoscere i posti realmente liberi (visto che i termini di iscrizione sono ovviamente più avanti).

Tra le chiantigiane, solo il Cubino incrocia le dita e spera. Anche se in Prima serviranno ben più di 6 posti per fare largo anche ai ripolesi, che hanno perso lo spareggio sul campo.

Davanti ai gialloblù ci sono almeno le sei vincenti: Molazzana, Meridien, Ponte d’Arbia, Tirrenia, Comeana Bisenzio, Indomita Quarata.

La situazione però pare meno cupa di qualche settimana fa per chi ancora coltiva qualche speranza. Per la Serie D ha già fatto domanda di ripescaggio la Sinalunghese (anche se sarà dura), mentre resta da capire cosa farà il Poggibonsi (la cui situazione societaria è del tutto da chiarire, dopo le annunciate dimissioni del presidente Mesce). Le domande non sono così scontate, dato che servono 50mila euro (19mila per le spese varie, 31mila di fideiussione) e c’è tempo fino al 5 luglio.

Ma ancora dubbi restano in Eccellenza su Massese (la cui proprietà sembra sul punto di passare di mano, anche se l’iscrizione non pare in dubbio) e Viareggio (che sembra voler chiedere il ripescaggio in D).

In tutto questo va tenuto conto che sarà comunque prioritario riportare l’Eccellenza a 32 squadre (se possibile) ed evitare una Promozione a 49 squadre (se possibile).

Intanto la Pecciolese è sul punto di fondersi con il Fratres Perignano, così come deve essere solo ratificata la fusione tra Vorno e Tau Calcio (che libererà un posto in Prima: le domande di fusione dovevano essere presentate entro oggi a mezzogiorno, ma poi la documentazione dovrà passare da Roma).

In Prima Categoria invece sembrano “ballare” tra le altre le posizioni di Pietrasanta, Piagge e Atletico Impruneta (che pare difficile vede ripartire ancora dalla Prima, anche dopo l’addio di quasi tutta la rosa dell’ultima stagione), così come il Quercegrossa ha già comunicato di voler ripartire dalla Terza Categoria.

Insomma, per il Cubino la strada non è ancora in discesa: ma sarebbe importante nella graduatoria di ripescaggio non essere troppo più giù del 7° posto complessivo…

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...