La squadra di San Casciano capoluogo, vincitrice del Memorial Davide Astori

CERBAIA(SAN CASCIANO)- Una bellissima serata di sport è andata in scena ieri, mercoledì 19 giugno, all’ex stadio Due Pini (ora “Ninci-Leoncini”) di Cerbaia per il primo “Memorial Davide Astori”.

Trofeo organizzato dalle tre società di calcio del comune (Sancascianese Calcio, Usd Cerbaia e Scuola Calcio Asd Fc Mercatale) in collaborazione con il Viola Club Mercatale 1965 e il Viola Club Cerbaia888, per onorare il ricordo del capitano viola scomparso lo scorso 4 marzo ad Udine, prima del match di campionato contro l’Udinese.

I tre team che ieri si sono date “battaglia” sul campo rappresentano tre aree del comune di San Casciano: San Casciano capoluogo, Mercatale-Montefiridolfi e zone limitrofe, Cerbaia-La Romola-Chiesanuova e zone limitrofe.

Squadre che sono state costruite da tre “commissari tecnici”: Duccio Becattini per San Casciano centro, Alessio Delle Donne per Cerbaia e Simone Lasagni per Mercatale.

Da sottolineare due bellissimi minuti di silenzio il primo ad inizio torneo in onore della madre di uno dei ragazzi in campo, di Egisto Becciolini, storico cuore giallo-verde e nonno del capitano del San Casciano capoluogo Alessandro Poli.

E di Alessandro Mannini detto Cico, grande tifoso viola e membro del ViolaClub Cerbaia888, venuto a mancare nel maggio scorso.

Raccoglimento a inizio partita

San Casciano – Mercatale: 3-1

Partita e torneo che si sbloccano subito al minuto 5 grazie al goal di Chiti, “storico” bomber gialloverde.

Da sottolineare la bella azione della coppia Giulio Lumachi-Leonardo Saccardi,con l’ultimo che serve un assist perfetto per il numero 9 sancascianese.

Il Mercatale non molla e riesce a trovare il pareggio al 27’ grazie al goal di Sammicheli su lancio di Galardi.

Il San Casciano riesce a tornare in vantaggio al 35’ con Leonardo Saccardi, che in torsione di testa mette sotto l’incrocio, finalizzando un bel corner battuto da Papi.

Tre minuti più tardi gran tiro da posizione defilata di Carosi fermato dalla traversa, la palla finisce sui piedi di Saccardi che si fa parare la ribattuta da Bussagli. Che nulla può poi sul tap-in a botta sicura del “Puma” Lumachi che chiude il match sul 3-1.

Mercatale – Cerbaia: 1-2

Mercatale che si vuole riscattare dopo la sconfitta precedente e parte fortissimo: rete di Giacomo Monticciolo che con un bel rasoterra di destro sul primo palo riesce a beffare Tarantino.

La risposta dei bianco-blu non tarda ad arrivare infatti al minuto 14: Valenti,pescato sul filo del fuorigioco, sigla il pareggio.

Cerbaia che riesce a completare la rimonta al 28’ con Elia Bellucci che colpisce a botta a sicura dopo la parata di Sani sul tiro di Lumachi N.. Per il 2-1 finale di marca cerbaiola

Cerbaia – San Casciano: 2-3

San Casciano che apre le danze al minuto numero 7 grazie al solito Giulio Lumachi che supera Tarantino di testa dopo che lo stesso portiere bianco-blu gli aveva respinto la prima conclusione.

Passano pochi minuti ed il Cerbaia pareggia con Bellucci,che appoggia in rete un pallone facile facile regalatogli da Lumachi N. dopo un meraviglioso dribbling sulla sinistra.

Al 20’ goal pazzesco di Galli che addomestica un pallone rilanciato dalla difesa e dai 25/30 metri lo mette alle spalle di Minò.Cerbaia in vantaggio 2-1 e virtualmente campione.

Gioia che dura poco per i padroni di casa, perché tre minuti più tardi Lumachi punisce con un bel diagonale dalla sinistra Tarantino. Pareggio gialloverde: 2-2.

La partita si decide nell’ultimo minuto di gioco: calcio di rigore per il San Casciano per un fallo su Alessandro Poli. Lo stesso capitano dal dischetto non sbaglia e regala ai suoi partita e torneo.

Alessandro Poli, capitano della selezione di San Casciano Alessandro Poli

SAN CASCIANO CAPOLUOGO

Minò, Alfano, Coli, Donati, Matteuzzi, Corsinovi, Papi, Poli, Chiti, Lumachi G.,Saccardi L., Giotti, Carosi, Nesi, Fusi, Saccardi G.

Allenatore: Duccio Becattini

Premio per la selezione di Cerbaia

CERBAIA

Tarantino, Vignoli, Stoppioni, Galli, Calonaci Y., Gremoli, Nocentini, Valenti, Calonaci A., Bellucci, Lepri, Campolmi, Naldi, Lumachi N., Giorgi, Faggioli

Allenatore: Alessio Delle Donne

Mercatalini con coppa

MERCATALE

Bussagli, Sani, Romdo, Monticciolo G., Monticciolo P., Vanni, Mugnaini, Ciappi, Giachi, Forconi, Francioni, Galardi, Sammicheli, Ghiandelli, Collini

Allenatore: Simone Lasagni

Samuele Fontanelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA