POGGIBONSI – Finisce con tanti rimpianti la finale degli spareggi nazionali per il Poggibonsi. Cui non basta la vittoria 3-1 al “Lotti” per rovesciare lo 0-2 dell’andata in casa del Porto Sant’Elipidio.

Sono così i marchigiani a conquistare sul campo la Serie D, mentre ai giallorossi non rimane adesso che sperare in un ripescaggio (difficile ma non impossibile).

Tante le recriminazioni in casa giallorossa. Per lo 0-2 troppo pesante subito a Citivanova Marche. E anche per un primo tempo del ritorno decisamente sotto tono.

Davanti a una squadra biancazzurra arrivata in Valdelsa con il chiaro intento di gestire con intelligenza il risultato di sette giorni prima, il Poggibonsi non appare molto brillante nei primi 45 minuti.

Generoso, ma poco incisivo in avanti, tanto che solo Cicali pare avere il pallone buono, ma non riesce ad andare alla battuta ravvicinata nel cuore dell’area.

Nella ripresa le cose non cambiano molto, neppure quando Bifini manda dentro Vangi (per Cicali) per dare peso all’attacco.

Anzi, è il Porto Sant’Elpidio a mettere sotto chiave la Serie D al 61′ quando Ruzzier aggancia e incrocia davanti a Raffa.

La rete al passivo è però una scossa d’orgoglio per i padroni di casa. E negli ultimi 10′ (più recupero) rischia di concretizzarsi l’impresa. Vangi all’80’ mette dentro di testa sul cross di Ciolli. Marabese si trova davanti un super Gagliardini, quindi ancora Vangi allo scadere incorna il 2-1 su assist dello stesso Marabese.

Servirebbero ancora due gol. Uno arriva al 95′ quando Marabese conquista un rigore che ancora Vangi trasforma per la sua tripletta personale.

Ma sulla realizzazione l’arbitro fischia la fine. Il Porto Sant’Elipidio va in Serie D. Il Poggibonsi rimane adesso a sperare nel risescaggio.

Gabriele Fredianelli

Questi gli altri risultati di ieri negli spareggi di Eccellenza

Breno-Legnano (and. 1-1) 2-1. Breno in Serie D

Tritium-Edmondo Brian (2-0) 0-1. Tritium in Serie D

Valle del Tevere-Progresso (1-3) 2-1. Progresso in Serie D

Poggibonsi-Porto S.Elpidio (0-2) 3-1. Porto Sant’Elipidio in Serie D

Mestre-Pomezia (1-1) 0-0. Mestre in Serie D

Agropoli-Brindisi (0-1) 1-1. Brindisi in Serie D

Canicattì-Biancavilla (0-1) 1-0, 2-4 dopo i rigori. Biancavilla in Serie D

IL TABELLINO: 3-1

POGGIBONSI: Raffa, Mazzolli (77′ De Vitis), Ciolli, Galbiati, Tafi (83′ Ceccatelli), Fatticcioni, Marabese, Miccoli, Riccobono (65′ Bracci), Cicali (55′ Vangi), Motti. A disp.: Salvadogi, Zanaj, Razzanelli, Veraldi, Verdiani. All.: Alessio Bifini.

PORTO S.ELPIDIO: Gagliardini, Frinconi, Stortini, Marziali (58′ Zira), Nicolosi, Moserrat, Panichelli, Palladini, Adami (89′ Raffaelli), Cejas (58′ Marozzi), Ruzzier (76′ Cuccù). A disp.: Smerilli, Cantarini, Balestra, Del Moro, Orazi. All.: Eddy Mengo.

ARBITRO: Rodigari di Bergamo, coad. da Pressato e Cerilli di Latina.

RETI: 61′ Ruzzier, 80′, 90′ e 95′ rig. Vangi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...