IMPRUNETA – L’ultima volta che abbiamo incontrato Andrea Poglietelli, il giovanissimo imprunetino giocatore di football, aveva appena ricevuto una notizia inaspettata: la convocazione per la nazionale di football americano.
Pochi giorni fa, il sogno è diventato realtà e Andrea è ufficialmente entrato a far parte dei 45 giocatori della nazionale italiana under 19 che affronteranno i prossimi campionati europei.
Ma prima di arrivare a questo traguardo, molte cose sono cambiate in questi ultimi mesi.
Andrea ha continuato a giocare nei Guelfi Firenze – ovviamente – e ha esordito nel campionato di prima divisione da “Rookie”, ovvero “il giocatore al suo primo anno in quel campionato” ci spiega.
“Questo è stato il miglior campionato della mia squadra – spiega soddisfatto – e personalmente sono molto soddisfatto anche del mio operato”.
E ha ragione ad esserlo: Andrea infatti è stato candidato come uno dei migliori giocatori in diverse partite dall’Head Coach Art Briles.
“Adesso – prosegue – siamo ai playoff e speriamo di vincere ancora contro il Torino per guadagnarci la semifinale contro Bolzano”.
E grazie al suo talento e impegno di questi mesi, domenica 2 giugno la grande notizia: la chiamata ufficiale della Nazionale.
La soddisfazione e felicità del giovane giocatore, classe 2000, non si può descrivere a parole. Tanta quanta la trepidazione per iniziare una nuova avventura.
“Il 21 luglio partiremo per il ritiro due settimane a Valsamoggia, fino al 4 agosto – ci racconta entusiasta – e poi affronteremo la Danimarca il 29 luglio”.
L’auspicio è, naturalmente, raggiungere il miglior risultato possibile. Come tutte le sfide, anche questa richiede costanza, disciplina e sacrifici ma Andrea non ha paura.
Noi gli auguriamo il meglio e lo seguiremo passo passo… per tutta Europa.
Costanza Masini
@RIPRODUZIONE RISERVATA