MERCATALE (SAN CASCIANO) – Per l’edizione 2019 della Chianti Classico Marathon, a Mercatale, oggi sono arrivati atleti da oltre 30 Paesi di tutto il mondo. Organizzazione di Podistica Valdipensa, patrocinio dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino, main sponsor Consorzio Vino Chianti Classico.

Già dal sabato, alla consegna dei pacchi gara e dei pettorali, gran bel clima, con un week end estivo dopo la primavera senza sole.

La domenica mattina lo start, “pistolettato” dal neo sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi.

Con i partecipanti che si sono cimentati nei rispettivi percorsi: ultra trail da 45,6 km, trail da 21 km e nordic walking da 11 km.

Ultra trail vinta da Alberto Tacconi (Luivan Settignano) in 3 ore 51 minuti e 27 secondi; dietro di lui Antonio Di Sandro (La Stanca Valenzatico) e Lorenzo Naldi (Il Ponte Scandicci).

Fra le donne la vincitrice sulla distanza più lunga è Rosa Cusello (Runners Barberino) con il tempo di 4h 57′ 25”. Al secondo posto Paola Gabriella Corini (Bio Correndo Avis); terza Ilaria Tedesco (Run Card).

La trail lunga 21 km è stata vinta da Eugenio Bianchi in un’ora, 31 minuti e 23 secondi. Al secondo posto Savino Lasorsa, terzo Sergio Ghezzi, entrambi del Ponte Scandicci.

Al femminile ha vinto Teresa D’Amico (Il Ponte Scandicci). Da sottolineare che la seconda classificata è una statunitense (Madeleine Tight) e la terza una neozelandese (Laura Holyoake).

LE CLASSIFICHE UFFICIALI

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...