FIRENZE – Squadre di calcetto chiantigiane, drizzate le orecchie… visto che ci sono ancora due-tre posti disponibili in un torneo che promette faville. Oltre che prestigio. E avete… poche ore.

Stiamo parlando del “Torneo dei Gonfaloni Fiorentini”, che nasce con l’obiettivo di creare una manifestazione che rievochi il senso di appartenenza verso il proprio territorio, il rilancio dell’immagine dei Gonfaloni di Firenze e dei rioni storici fiorentini ormai persa nel tempo.

“In un’epoca in cui i valori storici sono sempre più spesso messi da parte – dicono gli organizzatori – e l’identità della città va pian piano scomparendo Il Torneo dei Gonfaloni ha lo scopo di unire il gioco moderno del calcio alle antiche tradizioni rionali fiorentine”.

L’ingresso all’evento, unico nel suo genere, del pubblico sarà totalmente gratuito e verrà data la possibilità di fare delle donazioni nelle varie piazze durante lo svolgimento del torneo con lo scopo di finanziare altre attività all’interno dei quartieri.

La manifestazione vedrà sfidarsi i 16 Gonfaloni di Firenze in un torneo di calcio a 5. Strutturato con una prima fase eliminatoria tra squadre dello stesso quartiere. Ogni colore avrà quindi un Gonfalone rappresentante alla fase finale del torneo che sarà composta da due semifinali e una finale.

Le fasi eliminatorie si svolgeranno l’8 giungo in piazza D’Azeglio a partire dalle 14 per i quartieri dei Verdi e Azzurri e il 9 giugno in piazza Tasso a partire dalle 14 per i quartieri dei Bianchi e Rossi.

Le semifinali e la finale saranno disputate in piazza Santa Croce il 22 giugno dalle 17 in poi, a seguire all’evento di Beach Rugby.

Per iscriversi al torneo, ogni squadra dovrà compilare un piccolo modulo, scegliendo un Responsabile. Il modulo si può richiedere scrivendo a draghidisantospirito@gmail.com o sulla pagina Facebook dei Draghi di Santo Spirito.

Il costo di iscrizione è di 10 euro a testa che sarà comprensivo di iscrizione e quota assicurativa. Le partite saranno arbitrate da direttori di gara accreditati. Il tutto sarà gestito in collaborazione con lo Csen.

Il termine ultimo per inviare il modulo di iscrizione è fissato per venerdì 31 maggio. Il giorno successivo i responsabili delle squadre riceveranno comunicazione con relative date e orari di gioco.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...