FOLLONICA – Fantastico inizio per le ginnaste dell’Asd Il Gabbiano che nel bellissimo PalaGolfo di Follonica in tre giornate ai Campionati Nazionali Uisp hanno portato a casa tre titoli nazionali, due medaglie d’argento, una medaglia di bronzo e due quarti posti.

Era difficile sperare in un risultato migliore, oltretutto raggiunto nelle gare riservate alle categorie agonistiche.

Rachele, Viola e Greta hanno aperto i campionati nazionali nella terza categoria Elite dove gareggiano ginnaste che partecipano ai campionati Gold Fgi, bel contesto di gara e di preparazione tecnica. Le tre ginnaste sancascianesi si sono davvero ben comportate, migliorando nettamente i loro punteggi dalle prove regionali dopo aver inserito maggiori difficoltà negli esercizi.

Per Rachele medaglia di bronzo alla fune a 0,05 dalla seconda classificata e quarta al nastro con errore di troppo. Viola è quarta alla palla, con il terzo punteggio nel valore di esecuzione dell’esercizio. Greta è vicampionessa regionale al Cerchio con un’ottima esecuzione.

Nelle Terza Categoria hanno partecipato Maddalena e Margherita, entrambe al loro esordio in una categoria di questo livello, del quale però sono state senza dubbio all’altezza e il risultato rende ancora più evidente che il percorso è quello giusto.

Maddalena è vicecampionessa nazionale alla fune nella terza categoria allieve 2007 con una buona esecuzione, ad un passo dal primo posto; Margherita è campionessa nazionale alla palla nella terza categoria esordienti 2009 con un ottimo esercizio.

Secondo campionato nazionale in questa categoria invece per le junior, Caterina e Alessia, entrambe davvero dimostrano un’ottima tenuta di gara e dopo un anno in crescendo raggiungono il gradino più alto del podio proprio nel contesto nazionale.

Caterina è campionessa italiana alle clavette e vicecampionessa al cerchio nella terza categoria junior 2004, molto buone le esecuzioni di entrambi gli attrezzi

Alessia è campionessa nazionale alla fune nelle terza categoria junior 2006 con un esercizio arricchito di nuovi elementi tecnici ottimamente eseguiti.

“Nessun dubbio che le nostre ginnaste avrebbero ben figurato – commentano le allenatrici – ma i risultati superano senza dubbio le aspettative, ma che sono dimostrazione di un lavoro svolto con costanza, impegno e passione da parte delle ginnaste e delle tecniche che le seguono”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...