un'immagine del play-out Bagno a Ripoli-Cambiano

CHIANTI FIORENTINO – Una settimana dopo, la mappa del calcio chiantigiano per il 2019/2020 è già da aggiornare in maniera sensibile.

Grazie soprattutto alle promozioni dalla Terza alla Seconda di Libertas Tavarnelle e Impruneta Tavarnuzze.

A queste si aggiunge anche la salvezza in Seconda del Bagno a Ripoli, mentre si è fermato il sogno della Sancascianese (che resta in categoria), mentre il Cubino si giocherà ancora le chance di ritorno in Prima.

Ma vediamo meglio nel dettaglio, con una super Seconda Categoria che adesso vede ben 8 squadre chiantigiane (potrebbero finire tutte in un girone esclusivamente fiorentino?).

SERIE D (2 squadre): al San Donato Tavarnelle si è aggiunto il Grassina neopromosso.

ECCELLENZA (1 squadra): conferma per l’Antella, salva in netto anticipo e pronta alla terza stagione di fila in categoria.

PROMOZIONE (1 squadra): ci sarà ancora il Centro Storico Lebowski, alle seconda annata in categoria dopo aver sfiorato i play-off all’esordio

PRIMA CATEGORIA (5 squadre): tre conferme sicure (Barberino Val d’Elsa, Grevigiana, Chianti Nord), l’incognita dell’Atletico Impruneta (si iscriverà?) a cui si aggiunge il neopromosso Belmonte, mentre il Cubino potrebbe ambire alla salita con lo spareggio di domenica prossima contro il Ponte d’Arbia.

SECONDA CATEGORIA (8 squadre): si moltiplica il battaglione chiantigiano. Ci saranno ancora Sambuca Casini, San Polo, Sancascianese (che ieri ha perso la sfida play-off) e Bagno a Ripoli (ufficialmente salvo da ieri pomeriggio), ci sarà il Cerbaia retrocesso dalla Prima, mentre sono salite sabato anche Impruneta Tavarnuzze e Libertas Tavarnelle, vincitrici dei play-off. Resta da sistemare la casella Cubino, che ancora ambisce al passaggio in Prima.

TERZA CATEGORIA (1 squadra): al momento, in attesa di possibili nuove iscrizioni, ci sarebbe soltanto il Mercatale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...