FIRENZE – Una finale di Supercoppa combattutissima e risolta nei minuti di recupero dal Grassina, che iscrive il suo nome sull’albo d’oro della manifestazione dpo aver battuto per 2-1 il Grosseto.

Ecco tutte le pagelle dei protagonisti della sfida del Bozzi-Due Strade.

GRASSINA

BURZAGLI 6 Sulla rete subita non può molto. Per il resto amministra bene i tentativi da fuori maremmani e gestisce bene le uscite.

STELLA 6,5 Cerca di imporsi col fisico e ci riesce per la maggior parte delle volte. Subisce un bruttissimo fallo da Boccardi, e da lì si scatena la maxirissa intorno alla mezzora del primo tempo.

FANI 7 Non molla un attimo la marcatura su Villani e Luci, si fa trovare pronto sugli anticipi e chiude con i crampi. Gladiatore.

VILLAGATTI 7,5 Una sola cosa da fare: alzarsi in piedi e applaudire. Sì, perché quando un classe ’83 tiene testa a tutto l’attacco del Grosseto per novanta minuti, e all’ultimo secondo trova la forza di salire in cielo a impattare un pallone che vale una Supercoppa, ci si può soltanto inchinare. Giù il cappello per il difensore più forte della categoria, per distacco.

BENVENUTI 6,5 Spinge a tratti, ma con intelligenza, creando superiorità numerica e provando anche la conclusione. Lucido anche in copertura. 88’ Meacci: ng

TORRINI 6,5 Tampona, imposta, recupera palla e rifinisce l’azione. Solita prestazione titanica in mezzo al campo, almeno per un’oretta, poi respira un po’ e cala leggermente.

DEGL’INNOCENTI 7 L’ex Grosseto non si fa intimidire dalla gara, e prende fin da subito le redini del centrocampo con il piglio giusto. Tecnica da vendere e una fisicità davvero difficile da sovrastare: la stagione sensazionale del Grassina passa anche da lui.

NUTI 6,5 Strepitoso soprattutto nella prima frazione, in cui si rivela decisivo con 4-5 salvataggi sulla sua trequarti che evitano guai grossi ai suoi difensori. Nella ripresa prova a incidere anche in fase di impostazione. 80’ Kthella: ng

CATTANI 7 Un gol da cineteca, arrivato al termine di un’azione corale che vale la standing ovation del pubblico. Poi tanto sacrificio, anche in fase difensiva, grazie al quale la squadra respira. Inesauribile.

BACCINI 6,5 Mantiene palloni in avanti in quantità industriale, aiuta i suoi guadagnando calci di punizione importanti e soprattutto sfiora il gol in due circostanze, ma trova una super opposizione di Nunziatini. Avrebbe meritato la gioia personale. 80’ Bruni: 6.5 Pochi minuti gli bastano per lasciare il segno, mettendo subito in apprensione la difesa maremmana e conquistando, con una gran punizione deviata da Nunziatini, il calcio d’angolo da cui nasce il gol.

BELLINI 6,5 36 minuti di alto livello. La sua espulsione lascia qualche dubbio. In generale disputa un match in cui non risparmia mai colpi di classe e dispensa un preciso assist per Cattani. Dalla sua parte Sabatini non ha un attimo di respiro.

GROSSETO

NUNZIATINI: 6,5 Tra i migliori dei suoi, visti gli interventi che tengono in piedi i biancorossi fino al 90’. Disinnesca due volte Baccini e Bruni, sfiora il pallone scagliato da Villagatti, ma non riesce a trattenerlo. Sicuro anche nelle uscite. Portierino di assoluto livello.

PIZZUTO: 5 Timido, viene spesso colto di sorpresa da Cattani, che lo brucia in occasione della rete dell’1-0. 69’ Biancalani: 5,5 Non incide.

CIOLLI: 6,5 Il capitano si conferma il migliore del pacchetto arretrato: è l’unico in grado di contenere la fisicità di Baccini e non butta mai via il pallone.

GORELLI: 5,5 Ammonito dopo soli quattro minuti dall’inizio del match, risente inevitabilmente della sanzione subita così precocemente. Nella ripresa gioca da centravanti per una ventina di minuti, senza lasciare il segno.

SABATINI: 5 Viene fin da subito preso di mira da Bellini, che capisce di poterlo puntare con grande facilità. Commette errori anche banali, uscendo fin da subito dalla partita.

CRETELLA: 7 Prende la mira e incastona il pallone all’angolino, guadagnandosi una meritata nomina fra i migliori in campo. La sua è una gara tutta cuore e muscoli.

ZAGAGLIONI: 5,5 E’ l’altro ex del match, ma non si fa apprezzare troppo per le sue geometrie: resta infatti piuttosto chiuso, senza mai provare a forzare la giocata o a cercare spazi in verticale. Sostituito da Magrini per cercare un guizzo in più. 60’ Raito: 5,5 Poco vivo, non prende grandi iniziative.

CAMILLI: 6,5 Galleggia a metà fra i mestieri di operaio e regista, e riesce a distinguersi bene in entrambe le mansioni. Ingaggia un gran duello con Torrini e non concede mai un centimetro al possesso del Grassina dalla sua parte. Generoso.

LUCI: 5,5 Dovrebbe agire da fantasista dietro le due punte, ma si vede poco. 52’ Del Nero: 5 Nervoso fin dai primi minuti, si fa notare soltanto per le numerose provocazioni con Benvenuti. Nient’altro.

VILLANI: 5 Centravanti mobile, non riesce mai a trovare la posizione giusta in campo, grazie anche all’ottima gabbia Fani-Villagatti. 60’ Fratini: 5 Non riesce a fare meglio del compagno rimpiazzato.

BOCCARDI: 4,5 Tecnicamente non lascia il segno, sul piano disciplinare è gravemente insufficiente. Commette un brutto fallo su Stella che scatena il tutti contro tutti e viene giustamente espulso.

ARBITRO

MAZZONI di PRATO: 5.5 Tira fuori il primo cartellino dopo nemmeno 4 minuti ma non gli basta per tenere del tutto a freno una partita che, specie nella prima parte, è ricca di scintille. Non commette errori gravi anche se probabilmente non prende le giuste decisioni in occasione della maxirissa di fine primo tempo. Dal punto di vista della personalità potrebbe fare meglio.

Lorenzo Topello

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...