FIRENZE – Si colora di rossoverde anche il Bozzi-Due Strade, palcoscenico che regala al Grassina un’altra serata da mettere tra le pagine più bella della propria storia.

La squadra di Innocenti in pieno recupero, quando ormai paiono inevitabili i rigori, trova con Villagatti la zuccata giusta per superare 2-1 il Grosseto e mandare capitan Caschetto a sollevare la Supercoppa e sollevarla tra il tripudio dei tantissimi rossoverdi che hanno invaso l’impianto fiorentino.

Un epilogo giusto che premia la squadra più incisiva e brillante al termine di una partita sentitissima e senza esclusione di colpi. Che i ritmi e la trama non saranno da amichevole si capisce fin da subito, e tutto ciò premia anche la rinnovata formula della sfida secca al posto del triangolare degli anni passati: dopo 4′ l’arbitro estrae già il primo giallo per Gorelli e non si contano le entrate al limite, specie da parte degli ospiti, sicuramente anche fisicamente più prestanti.

Innocenti ha scelto per la prima linea Baccini insieme a Cattani e Bellini, con Bruni e Kthella inizialmente in panchina così come Caschetto: il resto è più o meno il Grassina consueto con Benvenuti e Stella esterni, Villagatti e Fani davanti a Burzagli, Degl’Innocenti in regia con Torrini e Nuti al suo fianco.

Magrini ha qualche pedina in meno in attacco: il ’99 Nunziatini è il portiere, Pizzuti e Sabatini i terzini, con gli esperti Ciolli e Gorelli in mezzo all’area; Cretella, l’ex Zagaglioni e Camilli in mediana; Luci alle spalle di Villani e Boccardi.

Il Grassina per la prima mezz’ora è decisamente più intraprendente. All’8′ Bellini ruba palla a Sabatini e riparte ma poi conclude sull’esterno della rete da posizione defilata invece che cercare un compagno in mezzo all’area.

Il Grosseto si vede poco o nulla dalle parti di Burzagli ma quando i grossetani paiono aumentare la loro pressione, ecco che il Grassina colpisce in contropiede: Baccini comincia l’azione, Bellini la rifinisce con l’apertura per Cattani che prende la mira e lo infila con classe dove non può arrivare. È il 37′.

In campo la tensione cresce sempre di più e qualche minuto dopo c’è un gran parapiglia in mezzo al campo dopo un’entrataccia di Boccardi su Stella: alla fine il signor Mazzoni opta per il rosso a Boccardi e a un Bellini che non pare il più colpevole nella bolgia collettiva.

In chisura di tempo, Cattani imbecca Baccini il cui sinistro è respinto.

Nella ripresa non ci sono sostituzioni. Il Grassina sfiora il raddoppio su angolo di Degl’Innocenti: colpo di testa di Baccini e palla alta (49′).

Ma al 54′ ecco l’improvviso pari: Cretell approfitta di un varco in mezzo al campo avanza e conclude infilando Burzagli alla sua destra. Il Grassina reagisce subito: Nunziatini esce bene su Cattani (55′), quindi Baccini stende due avversari in dribbling e poi colpisce il palo da pochi passi (58′).

Magrini cambia pelle alla sua squadra, con quattro cambi e chiedendo per un tratto a Gorelli di fare il centravanti. Le occasioni non sono molte, se si esclude un colpo di testa di Ciolli parato da Burzagli (76′).

Innocenti si tiene i cambi per gli ultimi minuti (non ci sarebbero comunque supplementari): dentro Kthella e Bruni per Baccini e Nuti per provare a vincerla. E Bruni porta il pepe giusto per l’assalto finale.

Al 90′ Nunziatini esce bene in anticipo sul n.20 rossoverde su lancio di Cattani. Mentre al 92′ ancora Nunziatini è provvidenziale su una gran punizione dello stesso Bruni.

Sembra il momento di andare ai rigori. Ma sullo stesso corner ecco l’incornata di Villagatti che vale il 2-1 e un’altra pagina di storia per il Grassina.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-1

GRASSINA: Burzagli, Stella, Benvenuti (88′ Meacci), Degl’Innocenti, Fani, Villagatti, Torrini, Nuti (78′ Kthella), Baccini (80′ Bruni), Bellini, Cattani. A disp.: Merlini, Fabbrini, Dall’Olmo, Martellini, Caschetto, Vannoni. All.: Matteo Innocenti.

GROSSETO: Nunziatini, Pizzuto (68′ Biancalani), Sabatini, Cretella, Ciolli, Gorelli, Camilli, Zagaglioni (60′ Fratini), Villani (60′ Raito), Boccardi, Luci (52′ Del Nero). A disp.: Cipolloni, Cantore, Bianchi, Pierangioli, Consonni. All.: Lamberto Magrini.

ARBITRO: Mazzoni di Prato, coad. da Pignatelli di Viareggio e Puccini di Pontedera.

RETI: 37′ Cattani, 54′ Cretella, 93′ Villagatti.

NOTE: espulsi al 38′ Boccardi e Bellini per reciproche scorrettezze.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...