Roberto Vignoli

CERRETO GUIDI – Il Cerbaia manda in archivio il campionato 2018/19 (l’ultima giornata osserverà un turno di riposo) e si congeda con una sconfitta onorevole a Cerreto Guidi con una formazione sperimentale.

Padroni di casa con numerose assenze tra squalifiche ed indisponibilità varie in campo con il 4-2-3-1 con il giovane Lecini in porta; Bartolozzi, Cecchi, Colacchio e Di Sacco in difesa, Milazzo e Baronti sulla linea mediana e Nelli, Favini, Fathi alle spalle dell’attaccante Del Sordo.

Stessa disposizione per il Cerbaia che presenta Amerighi tra i pali, Brindisi, Bomberini, Bandelli e Taverni in difesa, Marinai e Bollini a centrocampo, Cestelli G., Mungai e Bucciarelli dietro all’unica punta Pistonami.

Avvio shock per gli ospiti che dopo un tentativo di Del Sordo bloccato in due tempi da Amerighi al 3′, un minuto più tardi di trovano già sotto: lungo lancio dalle retrovie per la Cerretese, Brindisi e Bomberini si ostacolano a vicenda dando modo a Fathi di concludere al volo di sinistro e battere l’incolpevole Amerighi.

Il Cerbaia non si scompone e prova a fare la partita cercando di organizzare la propria manovra. Al 23′ bella azione tutta di prima per i ragazzi di Vignoli con lancio finale di Brindisi per Cestelli G. il cui tiro di destro viene neutralizzato da Lecini.

Al 28′ Bollini conclude da fuori area ma non trova la porta di poco.

Al 31′ cross di Nelli da destra per la girata di Milazzo ma Amerighi è attento e blocca. Nel frattempo la Cerretese ha rimescolato le carte: l’esterno difensivo Di Sacco passato a fare il trequartista centrale con Baronti dirottato a sinistra e Fathi, l’autore del gol, arretrato sulla fascia sinistra.

Al 42′ bel tiro di Favini bloccato da Amerighi ancora in due tempi. Si va al riposo sul punteggio di 1-0, al Cerbaia è stato annullato un gol per fuorigioco dubbio di Bucciarelli e i biancoblù hanno pure reclamato un calcio di rigore per l’intervento di Lecini su Pistonami. In entrambe le occasioni il direttore di gara è stato irremovibile.

Il Cerbaia rientra dagli spogliatoi con due novità: Cremonini e Galati al posto di Mungai e Pistonami. Dopo pochi minuti dentro anche Castrucci per il fuoriquota 1998 Bomberini che saluta la categoria Juniores.

Al quarto d’ora ospiti vicinissimi al pareggio: cross da destra di Bollini, Bucciarelli sul secondo palo la rimette in mezzo per Galati che conclude a botta sicura ma Lecini si supera mettendo in angolo.

Direttamente dal corner Cremonini accarezza l’incrocio dei pali. Al 28′ punizione di Marinai dalla trequarti, non benissimo la difesa di casa nel disimpegno e Galati sfiora ancora la marcatura con un diagonale che si perde sul fondo di un soffio. Un minuto più tardi altra grande occasione per il Cerbaia, Cecchi viene a contatto con Bollini in area di rigore ed il direttore di gara assegna il calcio di rigore.

Dal dischetto lo specialista Marinai che stavolta si vede respingere il tiro dagli undici metri da Lecini. Al 38′ il raddoppio per i padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Favini, in area piccola sbuca Cecchi che, tutto solo, batte Amerighi.

Al 43′ Bollini da fuori trova Lecini pronto alla parata e al 46′ ancora l’ottimo portiere di casa nega il gol a Cremonini, dopo una pregevole combinazione con Bollini, deviando in angolo la violenta conclusione.

Al 49′ lancio di Bandelli per Bucciarelli, scarico su Taverni per il tiro in porta ribattuto ancora da Lecini che, stavolta, nulla può sul tap in di Galati che fissa il punteggio sul 2-1.

Si chiude quindi una stagione tutto sommato positiva per il Cerbaia, per una squadra che veniva da un’annata complicata. La posizione finale di metà classifica dovrà essere solo un punto di partenza.

IL TABELLINO: 2-1

REAL CERRETESE: Lecini, Bartolozzi, Di Sacco, Milazzo, Colacchio, Cecchi, Nelli (10’st Mucciacito), Baronti (31’st Menichetti), Del Sordo, Favini, Fathi. All.Matteo Mancini.

CERBAIA: Amerighi, Bomberini (5’st Castrucci), Taverni, Bandelli, Bucciarelli, Bollini, Brindisi (14’st Alinari), Marinai, Pistonami (1’st Galati), Mungai (1’st Cremonini), Cestelli G. (8’st Cestelli F.). A disp.: Sincic, Sorbi, Marranci, Manetti. All.Roberto Vignoli.

ARBITRO: Di Paola di Empoli

RETI: 4’pt Fathi (RC), 38’st Cecchi (RC), 49’st Galati (C).

NOTE: Ammoniti Cecchi e Milazzo (RC), Amerighi e Bucciarelli (C). Angoli 3-5

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...